Non è un detergente cremoso e denso, è un detergente abbastanza liquidino pensato per chi usa le spazzoline ruotanti per la pulizia quotidiana. Io ho l'Olay Xpro, una spazzolina con setole morbidissime automatica, quando uso i detergenti molto consistenti, questi vanno a finire in fondo, tra le setole, non "schiumandomi" più il viso, per questo preferisco i detergente più acquosi.
Il detergente è a base di fruttosio, che non solo rende liscia e setosa la pelle ma conserva anche il prodotto.
RICETTA:
Fase A
Acqua Demineralizzata 26g
Glicerina 3g
Fruttosio 40g
Fase B
Sodium Lauroyl Sarcosinato 15g
Coco Glucoside & Glyceryl Oleate 6g
Fase C
Cocamidopropyl Betaina 10g
Olio Essenziale Lavanda 3-4 gcce
pH 5
SAL 10% => 10,53
PROCEDIMENTO:
1- Scaldare un po' l'acqua e scioglierci il fruttosio. Aggiungere la glicerina.
2- In un altro contenitore mettere i due tensioattivi della Fase B e mescolare.
3- Versare la Fase A nella Fase B, quindi l'acqua nei tensioattivi e mescolare con un cucchiaio. Date anche qualche colpetto di minipimer.
4- Aggiungere infine la Betaina e l'olio essenziale di Lavanda.
5- A questo punto arriva il passaggio più "complicato", misurare il pH e portarlo a 5 con l'acido lattico. Non andate sotto il 5 perché il Sodium lauroyl Sarcosinato addensa solo a pH 5 e una volta portato al di sotto di questo, non si addenserà più.
Per chi preferisce un detergente più denso, basta fare un gel di Xanthana con l'acqua della Fase A e aggiungere dopo il fruttosio.
Tutte le informazioni sugli ingredienti le trovate QUI.
Questo detergente completamente ECO BIO non fa tantissima schiuma, lava la pelle delicatamente e la lascia liscissima.
Ciao! Riprodurrò subito la tua ricetta. :) Ho solo un dubbio: posso usare la Babassuamidopropyl betaina di Aromazone al posto della Cocamidopropyl Betaina? Mantengo le stesse dosi? Non bisogna aggiungere un po' di conservante?
RispondiEliminaComplimenti per il sito e le ricette. :)
Miky
Ciao Miky, puoi sostituire la cocamidopropyl Betaina con la Babassuamidopropyl senza problemi, stesso dosaggio. In questa ricetta il fruttosio messo al 40% funge da conservante e quindi non c'è bisogno di metterlo, avessi messo una percentuale più bassa di fruttosio ci sarebbe stato bisogno dell'aiuto di un altro conservante. :) un abbraccio Michela
EliminaCiao e grazie della bella ricettina che voglio replicare. Avendo una pelle mista ma sensibile ho una domanda: una sal del 10% non sarà alta per un detergente viso o il fruttosio mitiga l'effetto dei tensioattivi?
RispondiEliminaGrazie e complimenti per il blog.
Patrizia
Ciao Patrizia, non preoccuparti non sarà aggressivo. Pensa che il 10% di sal viene dato anche ai detergenti intimi delicati :) :) un abbraccio, Michela
Elimina