mercoledì 25 settembre 2013

Gel Piedi Profumati

Avevo bisogno di qualcosa che mi rinfrescasse i piedi dopo una lunga giornata, fin ora usavo lo spray deodorante di Carlitadolce, faceva il suo dovere, l'unica pecca è che quando lo spruzzavo sui piedi bagnavo anche il pavimento e ogni volta dovevo asciugarlo per non fare pedate  -.-''

Per raggirare il problema ho deciso di fare un Gel Antiodorante Rinfrescante ricco di oli essenziali e antibatterici che contrastano la formazione dei cattivi odori.





Sono riuscita a fare un gel molto consistente, non appiccica e si asciuga in fretta lasciando i piedi morbidi e profumosi.



RICETTA:

Gel Xanthana

Acqua  40gr
Glicerina   2gr
Gomma Xanthana 0,7gr
------------------------------------
Gel Carbomer

Acqua   40gr
Carbomer   0,5gr
Soluzione soda caustina al 20%  qualche goccia

-------------------------------------

Allume di Potassio    3gr
Triethyl Citrate      2g
Olio di Ricino    1,5g
O.e. Menta        4 gocce
O.e. Eucalipto    4 gocce
O.e. Limone       4 gocce
O.e  Salvia         4 gocce
O.e. Cipresso     4 gocce


Iniziamo con il creare i due gel che verranno poi uniti e mescolati con tutti gli altri ingredienti.

Per creare il gel di Xanthana dobbiamo come sempre, disperdere la polverina nella glicerina e versare l'acqua tiepida sopra a poco a poco mescolando.





Prima che il gel si raffreddi del tutto aggiungere l' Allume di Potassio e mescolare bene.





Mettere da parte il contenitore con il gel di Xanthana e l'Allume e prendiamo un altro recipiente dove mettiamo gli altri 40g di Acqua e ci spolverizziamo sopra la povere di Carbomer.
Lasciamo che la polvere si idrati, dopo di che frulliamo con il minipimer, a questo punto dobbiamo alzare il ph del composto con un paio di gocce  di soluzione al 20% di soda caustica, vedrete che il gel di carbomer si forma.





I due gel sono pronti, dall' immagine a sinistra qui sotto si può vedere la differenza tra i due; il gel a destra nel contenitore rosa è quello formato con il Carbomer mentre l'altro con la Xanthana.
Il gel di Carbomer è trasparente e corposo mentre quello di Xanthana è meno denso e lumacoso.

Uniamo i due gel, non preoccupatevi se il gel di carbomer perderà un pò di consistenza dovuto all'abbassamento del ph per la polvere di Allume presente dell'altro gel.



Sciogliamo gli oli essenziali nell'olio di ricino e nel Triethyl Citrate, uniamo il tutto al gel e coloriamolo a nostro piacere.




Il nostro gel è finito!

Io ho messo il gel in un contenitore con il dispenser con un buchino molto piccolo perciò  ho dovuto diluire il gel con pò  d'acqua distillata per farcelo passare attraverso.

È un gel molto setoso, asciutto e il suo profumo balsamico rimane a lungo.

Se non avete alcuni di questi oli essenziali non importa, potete ometterli o sostituirli con altri che avete, stessa cosa se non avete il triethyl citrate potete ometterlo, basta ci sia l'allume che è facilmente reperibile.

Ho messo l'olio di ricino per rinforzare e nutrire le nostre unghie dei piedi, se non l'avete sostituitelo con un qualsiasi altro olio che andrà a nutrire la pelle.

L'olio essenziale di limone si addice molto alla ricetta in quanto ha un profumo molto deciso e grazie alle sue proprietà schiarenti, sbianca le unghie e le nutre.

Non c'è bisogno di aggiungere il conservante perchè il nostro gel ha un ph basico nel quale i batteri non si proliferano.







Follow on Bloglovin

Nessun commento:

Posta un commento