lunedì 16 giugno 2014

5 Balsamo Capelli da Supermercato con Buon INCI

Rieccomi con un nuovo appuntamento con i prodotti da supermercato. Oggi vi parlo di 5 BALSAMI per capelli low cost e con un Inci accettabile. 

INCI? trovate QUI un post dedicato a questo argomento.


L'ultima volta vi ho parlato di 5 shampoo con buon inci, li trovate QUI.



Ma perché scegliere prodotti senza siliconi?

I Siliconi sono polimeri inorganici (macromolecole costituite da più gruppi molecolari uniti a catena) a base di silicio. Sono quindi composti che non si trovano in natura e non sono biodegradabili.

Vengono utilizzati in cosmetica perché rendono le creme lisce, setose, la nostra pelle levigata e i nostri capelli lucidi e belli. Inoltre, hanno una grande resistenza alle alte temperature e al tempo, e sono economici. Tutti questi grandi effetti sul nostro corpo, sono però apparenti, ossia, i siliconi NON CURANO e NON MIGLIORANO la salute della nostra pelle e dei nostri capelli, creano una guaina intorno ad essi che le fa apparire tali, in realtà sotto questa pellicola troviamo un capello e una pelle, secca, disidratata e sciupata.

I siliconi oltre a non essere curativi, impediscono il passaggio di tutte le sostante nutritive e idratanti, quindi un balsamo alla cheratina con all'interno i siliconi, non solo non fa respirare il capello ma la cheratina non riuscirà a penetrare nel fusto.

Vediamo adesso i 5 Balsami che ho trovato, senza siliconi reperibili al Supermercato.





#1-  Balsamo Garnier Fructis Fruity Passion

Un balsamo molto nutriente, troviamo ancor prima del condizionante l'olio di palma, un olio famoso per la sua azione districante e nutriente. Non è un balsamo eco-biologico, come ho già detto più volte, il Behentrimonium Chloride non è un ingrediente eco-bio ma è il miglior condizionante che ci sia. Ovviamente non contiene siliconi e parabeni
Per quanto riguarda la sua azione districante, funziona fin troppo bene, usandolo spesso è risultato un po' pesante sui miei capelli. 



INCI: AQUACETEARYL ALCOHOLELAEIS GUINEENSIS OILBEHENTRIMONIUM CHLORIDENIACINAMIDECOCOS NUCIFERA OIL,SACCHARUM OFFICINARUM EXTRACTSTEARAMIDOPROPYL DIMETHYLAMINE, CHLORHEXIDINE DIGLUCONATELIMONENECAMELLIA SINENSIS LEAF EXTRACT,LINALOOLCINNAMYL ALCOHOLISOPROPYL ALCOHOLPYRUS MALUS EXTRACTPYRIDOXINE HCI,PASSIFLORA EDULIS FRUIT JUICEBISABOLOL, CITRIC ACIDCITRONELLOLCITRUS MEDICA LIMONUM EXTRACTGLYCERIN, PARFUM.

DOVE: in tutti i supermercati o negozi cosmetici, Acqua & sapone, Coop ecc..
COSTO: 2-3 euro.

#2- Balsamo Ravvivante e Maschera Ristrutturante Shultz

Vi ho già parlato del Balsamo Shultz QUI. E' uno dei miei balsami preferiti, per non parlare della Maschera, anch'essa molto districante e ammorbidente. Non sono completamente eco-biologici, ma hanno un Inci accettabile, senza siliconi, parabeni e petrolati.





















INCI Balsamo: AQUA, CETYL ALCOHOL, GLYCERIN, CHAMOMILLA RECUTITA FLOWER EXTRACT, RHEUM PALMATUM ROOT EXTRACT, CETRIMONIUM CHLORIDE, PALMITAMIDOPROPYLTRIMONIUM CHLORIDEGUAR  HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDEPROPYLENE GLYCOLPARFUMLINALOOL, SODIUM BENZOATE,BENZYL ALCOHOL, CITRIC ACID.


INCI Maschera: AQUA, CETYL ALCOHOL, GLYCERIN, CENTRIMONIUM CHLORIDE,CHAMOMILLA RECUTITA FLOWER EXTRACT,  ROYAL JELLY EXTRACT, HYDROLYZED WHEAT PROTEIN, GUAR  HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE SODIUM BENZOATE,BENZYL ALCOHOL, PARFUM, LINALOOL, CITRIC ACID, CARAMEL

DOVE: nei supermercati o negozi cosmetici, Acqua & Sapone, CAD ecc..

COSTO: 3-4 euro.



#3- Balsamo Garnier Fructis puliti e brillanti e Balsamo mandorle e fiori di loto di Garnier Ultra Dolce

Adoro questi due balsami Garnier, mi piace la loro consistenza, il loro profumo e il lavoro che fanno. Non sono districanti come il Biofficina o lo Shultz, ma essendo a base di un condizionante come l'esterquat completamente biodegradabile, sono davvero ottimi. Sono senza parabeni, siliconi e petrolati, e sono per più del 92% biodegradabili.






















INCI Balsamo Mandorla e Fiori di Loto: AQUA  CETEARYL ALCHOL  DISTEAROYLETHYL HYDROXYETHYLMONIUM METHOSULFATE  OCTYLDODECANOL  ZEA MAYS STARCH TOCOPHEROL NELUMBO NUCIFERA FLOWER EXTRACT CAMELINA SATIVA OIL  BENZOIC ACID  LINALOOL CAPRYL GLYCOL  PRUNUS ARMENIACA KERNEL OIL PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL  COUMARIN PARFUM


INCI Balsamo Puliti & Brillanti: AQUA,AMMONIUM LAURYL SULFATE,COCAMIDOPROPYL BETAINE ,SODIUM CHLORIDE ,NIACINAMIDE,SACCHARUM OFFICINARUM ,SODIUM BENZOATE ,HYDROXYPROPYL GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE,SODIUM HYDROXIDE,SALICYLIC ACID ,MALPIGHIA PUNICIFOLIA,CAMELIA SINENSIS,BENZOIC ACID ,LINALOOL,CAPRYLIC TRIGLYCERIDE,PYRUS MALUS,PYRIDOXINE HCl ,CITRIC ACID ,CITRUS MEDICA LIMONUM ,HEXYLENE GLYCOL ,HEXYL CINNAMAL,PARFUM 

DOVE: in tutti i supermercati e negozi cosmetici

COSTO: 2-3 euro



#4- Balsamo Today 

Non sono riuscita a trovare nessuna immagine di questo balsamo e io l'ho finito, appena lo ricompro ce la aggiungerò.  E' un balsamo scoperto per caso al Penny Market, non è completamente ecobiologico ma non ha siliconi e districa davvero bene i miei capelli. Come possiamo vedere dall'Inci è a base di Centrimonium Chloride un districante non ecobio, ma contiene anche molti olietti, proteine della seta e pantenolo.
Anche lo shampoo che ha una confezione rossa, non è malaccio.



INCI: AQUA, CETEARYL ALCHOL, CENTRIMONIUM CHLORIDE, CREATINE, COCO-GLUCOSIDE, PARFUM, DICAPRYLYL ETHER, LAURYL ALCHOL, ORYZA SATIVA BRAN OIL, GLYCOL DISTEARATE, PROPYLENE GLYCOL, HYDROLYZED SILK,GLYCERIN,PANTHENOL,HYDROXY-PROPYL STARCH PGOSPHATE,LACTIC ACID, PHENOXYETHANOL,SODIUM BENZOATE, POTASSIUM SORBATE

DOVE: Penny Market;


COSTO: 1 euro.


#5- Balsamo BIOQ

Anche di questo balsamo ve ne avevo già parlato QUI.

Un ottimo balsamo con un Inci ancora meglio. E' privo di PEG, Parabeni, Petrolatum, Paraffina, SLS, SLES, siliconi e coloranti artificiali.






INCI Balsamo Malva & Camomilla: AQUA [WATER] ( Eau ) , CETYL ALCOHOL, BEHENAMIDOPROPYL DIMETHYLAMINE, CHAMOMILLA RECUTITA EXTRACT * [CHAMOMILLA RECUTITA (MATRICARIA) FLOWER EXTRACT], MALVA SYLVESTRIS EXTRACT* [MALVA SYLVESTRIS (MALLOW) FLOWER/LEAF/STEM EXTRACT], HYDROLYZED SOY PROTEIN, CANANGA ODORATA OIL [CANANGA ODORATA FLOWER OIL], LACTIC ACID, GLYCERIN, BENZYL ALCOHOL, DEHYDROACETIC ACID, LINALOOL, ROSMARINUS OFFICINALIS EXTRACT [ROSMARINUS OFFICINALIS (ROSEMARY) LEAF EXTRACT], BENZYL BENZOATE.



DOVE: Conad, Coop, Famila e Simply.

COSTO: 4-6 euro.


Come sesto balsamo c'è lo Splend'or al cocco, che tutte ormai conosciamo. Un buon balsamo, con un inci ottimi ad un prezzo bassissimo. Reperibile ovunque.
Spero che questo post vi sia stato utile, se conoscete altri balsami con un buon Inci reperibili al supermercato, scrivetemeli qui sotto nei commenti.








11 commenti:

  1. Ho usato quello alla mandorla dolce e non mi è piaciuto perché era come acqua sui miei capelli, non faceva nulla: né districare, né nutrire. L'odore poi era nauseante, questo ovviamente è molto soggettivo. Ho acquistato quello della Fructis Puliti e brillanti ma devo ancora provarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio il Balsamo Shultz!!! il profumo non è dei migliori, ma è davvero ottimo ;)

      Elimina
  2. Post superutile! Me li segno tutti!

    RispondiElimina
  3. Ciao ma balsami a parte potresti consigliarmi qualche prodotto per lo styling (io passo la piastra per averli lisci) con un inci almeno discreto? Grazie :)

    RispondiElimina
  4. Ciao, purtroppo non conosco prodotti buoni da supermercato per lo styling dei capelli lisci, conosco solo spume e defina ricci :( :( se troverò qualcosa li scriverò poi in un post :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao io sono riccia mi potresti dare qualche nome. grazie

      Elimina
  5. Penso che li acquistero tutti .....

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Ciao io vorrei consigliato qualche prodotto fu styling o creme o spume per capelli ricci con un buon inci e magari senza siliconi :)

    RispondiElimina