lunedì 30 giugno 2014

Make-up : Terra Bronzer Fatta in Casa

Ciao a tutte! Oggi con il ventilatore a palla, vi insegnerò a fare una TERRA ABBRONZANTE per il viso.








E' una terra completamente opaca ( odio tutti quegli sbrilluccichini nel viso ) e adatta a tutti i sottotoni di pelle, non è troppo aranciata, la definirei neutra.

Ho una sola raccomandazione da farvi :  prelevate poco prodotto per volta, altrimenti diventerete marocchine!! Va applicata con un pennello a setole morbide come il kabuki, questo perché non è facilmente sfumabile ed è molto scrivente.

Io mi trovo benissimo con un pennello simile a questo qui di fianco.

Io ho scelto una tonalità abbastanza scura, usandola solo per il contouring e non sul tutto il viso. 

Per ottenere una terra più chiara per un effetto abbronzato su tutto il viso, basterà aggiungere del diossido fino a che non otterrete la colorazione a voi più adatta.


RICETTA (11g - 12g di terra):

- Talco Cosmetico 3g

- Amido di Riso 3,5g

- Magnesio Stearato 2g

- Diossido di titanio 1,5

- Ossido Rosso 0,5g

- Ossido Nero  0,4g

- Ossido Giallo  0,2g


PROCEDIMENTO:


 1- Pesate tutte le polveri e unitele insieme;




2- Con un cucchiaino mescolatele e inseritele un po' per volta nel grinder che ve le mescolerà bene. Se non avete il grinder potete pestarle con un mortaio, richiederà più tempo e fatica ma il risultato sarà ottimo lo stesso.




3- Una volta pestate o macinate bene, il nostro bronzer avrà assunto il suo colore effettivo, nel caso in cui fosse troppo scuro, aggiungete il biossido di titanio o l'ossido di zinco fino a schiarirlo quanto volete. Ogni volta che aggiungete delle polveri al bronzer, questo va ripestato o rimacinato (nel caso in cui usiate il grinder).




La nostra terra abbronzante è pronta!!



SOSTITUZIONI:

- L'ossido nero può essere sostituito con l' ultramarine Blu;
- Se non avete il Magnesio Stearato potete usare al suo posto il Talco cosmetico o l'amido di Riso;
- Il diossido di titanio può essere sostituito con l'ossido di zinco;


Vi farò presto un Post sulle caratteristiche di ogni polvere, come sceglierle e come dosarle.

Tutto il necessario lo trovate dal sito Mineraliberi.


Spero che questa ricetta vi sia piaciuta! Se anche voi avete una ricetta e magari migliore di questa, scrivetemela nei commenti ;)



6 commenti:

  1. Ciao ti posso chiedere dove hai comprato il grinder? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eliza!! il Grinder l'ho preso dal sito di Mineraliberi, trovi il link nel Post qui sopra, oppure è possibile trovarlo anche su ebay sui 6-8 euro!! Buona ricerca ;)

      Elimina
  2. ciao Michela! vorrei fare questa terra ma non ho magnesio stearato e amido di riso...ho talco cosmetico e amido di mais. posso sostituirli ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sofia! il Magnesio stearato puoi sostituirlo con il talco cosmetico e l'amido di riso con quello di mais o con il caolino (che schiarirà leggermente il colore della terra), aumenta di 1 grammo il diossido di titanio e toglilo 1 dal talco, non vorrei che togliendo completamente il Magnesio stearato che ha un' adesività alta, non regga sulla pelle, meglio quindi aggiungere 1 grammo in più di diossido che ha anch'esso un'ottima adesività sulla pelle. Fammi sapere poi se lo fai!! un bacione, Michela

      Elimina
  3. Ciao. Vorrei fare la terra ma leggermente più chiara, purtroppo non sono ancora abbronzata e questa mi sembra troppo scura. Immagino di dover togliere o sostituire l'ossido nero, con cosa posso sostituirlo? Volevo aggiungere anche una mica per dare un effetto più luminoso (tipo Mica Sabbia D'Oriente). Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica!! Prova a sostituire il Nero con il Blu, poi per schiarirlo aggiungi il diossido di titanio o l'ossido di zinco fino a quando non avrai ottenuto il colore che preferisci ;) Se preferisci una terra con un sottotono più rosato aumenta un pizzichino di rosso :) un bacione Michela

      Elimina