mercoledì 4 giugno 2014

Spray districante, lisciante, volumizzante, 100% naturale di Senza Trucco

Oggi vi propongo una ricetta formulata da due bravissime ragazze Gaia e Noemi che hanno un Blog e un Canale You Tube

La ricetta è semplice e avendo in casa tutti gli ingrediente ho deciso di riprodurla.






Si tratta di uno Spray Oil Free per Capelli a base di Inulina e altri attivi nutrienti e ristrutturanti. 

L'Inulina è una specie di zucchero idrosolubile, con caratteristiche liscianti e condizionanti  per i capelli. Tenete questa polvere in posto asciutto e fresco perché è molto sensibile all'umidità, luce e calore. A me si è intaccata tutta ed è un'impresa ogni volta, farla sciogliere bene nell'acqua.

La ricetta originale conteneva un 10% di Alcol in cui venivano solubilizzate le fragranze a base oliosa, e pur essendo una piccola percentuale, ho deciso di non metterlo; come molte di voi già sapranno, i miei capelli sono molto secchi e ho preferito ometterlo esclusivamente per questo motivo. 

Ho dato un pizzico di profumo vanigliato allo spray con della Vanillina da cucina.



RICETTA:

- Acqua 85g
- Inulina 2g
- Arginina 0,5g
- Gel Aloe 10g
- Proteine del Grano 1g
- Proteine della Seta 1g
- Cheratina 0,5g
- Pantenolo 0,5g
- Cosgard 0,6g 

- Vanillina 1 pizzico

pH 4,5

Acido Lattico q.b


PROCEDIMENTO:


1- Intiepidire l'acqua e scioglierci l'Inulina e poi l'Arginina, lasciar raffreddare poi il tutto;







2- In un contenitore a parte, metterci il gel di aloe e scioglierci all'interno le Proteine del Grano, della Seta, la Cheratina e il Pantenolo;







3- Versare il Gel con gli attivi nell'acqua raffreddata e mescolare bene il tutto;






4- Aggiungere un pizzico di vanillina e il conservante. Misurare infine il pH e portarlo con delle gocce di Acido Lattico a 4,5.



5- Una volta finito, travasare il prodotto in un contenitore spray.


Come in tutte le ricette, è possibile sostituire o omettere alcuni ingredienti, ma è ovvio che si otterrà un prodotto leggermente meno funzionale rispetto all' originale. Le possibili sostituzioni le trovate nel Blog di Senza Trucco QUI.


Ho provato questo spray soltanto due volte e posso dirvi che dal primo utilizzo ho notato sicuramente l'azione volumizzante che promette. Per quanto riguarda il fattore districante, per i miei capelli non basta, ricordo che ho i capelli ricci e indomabili.

Sicuramente sarà efficiente su un capello meno riccio e secco del mio. Per quelle persone che hanno un capello simile, gli consiglio il  mio Balsamo Spray che feci l'anno scorso, lo trovate QUI.

Ho utilizzato questo prodotto sia su  capelli asciutti che bagnati, e devo dire che l'effetto sui capelli asciutti, mi piace davvero tanto, oltre a ammorbidirli li definisce, togliendo gran parte della "nebbiolina".


Non mi resta che copiare la ricetta nel mio Ricettario e ringraziare Gaia e Noemi per la Ricetta :)

Come sempre fatemi sapere se lo fate e come vi trovate!









2 commenti:

  1. Ciao, volevo provarlo ma ho tutti gli ingredienti tranne l'arginina come posso sostituirla?
    Grazie Ade

    RispondiElimina
  2. Ciao, volevo provarlo ma ho tutti gli ingredienti tranne l'arginina come posso sostituirla?
    Grazie Ade

    RispondiElimina