martedì 17 giugno 2014

Zanza STOP: Spray Antizanzara Fatto in Casa Naturale e Facilissimo

Ciao a tutti!! eccomi tornata con un nuovo spignatto, oggi faremo lo Zanza STOP, uno spray Antizanzara completamente naturale e facile da riprodurre.





L'arrivo dell' Estate ha portato con sé anche il mio peggior nemico: LE ZANZARE.
Io sono la classica ragazza dal "sangue dolce" che attira a sé qualsiasi insetto ci sia nei paraggi :(

Quest'anno mi sono munita di tutti gli oli essenziali necessari per farmi un anti-zanzara in casa, spendendo poco e ottenendo un prodotto completamente naturale ma efficace.

Lo spray non unge, non appiccica e si asciuga in fretta, però puzza!! hihihi (motivo per cui le zanzare si allontanano).

La ricetta non è niente di innovativo, mi sono ispirata alle centinaia di ricette che ho trovato sul web, modificandone le percentuali e qualche ingrediente che preferivo.

In fondo al Post troverete tutte le varie sostituzioni come sempre;)



RICETTA (per 100g):

- Acqua Distillata 78,8g
- Alcool Alimentare 15g
- Glicerina 4g

- Olio Essenziale Geranio 15gcce
- Olio Essenziale Citronella 15gcce
- Olio Essenziale Menta 5gcce
- Olio Essenziale Tea Tree 5gcce


Procedimento:

1- Pesare l'alcool e gli oli essenziali nello stesso contenitore, mescolare il tutto fino alla dispersione degli oli nell'alcool.




2- Aggiungerci l'Acqua e la Glicerina e mescolare.





3- Misurate il pH (QUI il post sul ph), a me è risultato leggermente acido, portatelo a 5,5 con paio di gocce di soluzione di Soda Caustica al 20%, se non l'avete mai fatta trovate QUI la ricetta.





Il vostro spray antizanzara è pronto all'uso!!!


Prima di utilizzarlo, spruzzatelo su una piccola parte del corpo per vedere se vi dà qualche strana reazione oppure no. Gli oli essenziali sono ingredienti molto potenti e possono causare irritazioni e sensibilizzazioni.

MODALITA' D' USO: spruzzarlo solo sulle parti esposte e quando è veramente necessario. L'oli essenziali penetrano nella pelle e vanno in circolo, non è bene usarlo tutti i giorni ad oltranza. Non è detto che un composto completamente naturale possa essere solo benefico, può essere anche pericoloso, a volte molto più di un composto chimico ben collaudato.

Sostituzioni:

- L'Alcool che funge da conservante (se supera il 15%) e da solubilizzante, può essere sostituito con 20g di Vodka pura.

- Non aumentate il numero degli oli essenziali, io ho già superato il limite consigliato (che sarebbe 3), mischiare tanti oli essenziali e in grandi quantità, può rendere il nostro prodotto irritante per la pelle.

- Gli oli essenziali potete sostituirli con quello di cipresso, lavanda, patchuli, timo, bergamotto, elicriso e rosmarino. Vi consiglio di non sostituire o il geranio o la citronella.

- La Glicerina potete ometterla, come sempre per ogni ingrediente omesso, aggiungere gli stessi grammi tolti in acqua.


E per oggi, questo è tutto!! Spero che la ricetta vi sia utile, fatemi sapere se lo fate!!






7 commenti:

  1. Vado subito a vedere!! grazie mille :) :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Michela,
    urge consulto!!!
    Ho appena preparato il gel/acido jaluronico.
    Vorrei usarlo come base per un antizanzare, ma sciogliendo gli oli essenziali (geranio, lemongrass, ecc.) nell' alcol, si creano problemi quando unisco il tutto?
    Come sempre....grazie mille!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Che io sappia non ci sono incompatibilità tra questi ingredienti, ho cercato sul forum di lola e nei miei appunti e non è spuntato niente. Per precauzione ti consiglio di farne prima una piccola dose e di provarlo ;) Comunque, perchè preferisci il gel? non è più pratico uno spruzzino per questo tipo di utilizzo? un bacione =)

      Elimina
    2. Hihihihihi, in effetti.......e che mentre lo stavo preparando leggevo le tue ricette.......ed ho associato gel/antizanzara.....mi piace l' idea di nutrire la pelle mentre cerco di non farmi divorare!!!!!!!!

      Elimina
  3. Ciao,
    ho fatto uno spray antizanzara ma ho messo ben 5 tipologie di oli essenziali.... Che dici lo rifaccio e questo lo uso come spray per ambiente??? Mi dispiace buttar via tutto !!!!
    Poi ho fatto un repellente in forma di profumo solido e non spray.... volevo inventare...ma anche in questo caso ho messo sei tipologie di oli essenziali...... che pasticciona, è che sono alle prime armi e mi sto documentando ma non è mai abbastanza ! :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy, in che percentuali li hai messi? comunque prova lo spray in una piccola parte del corpo e guarda se ti dà problemi, se non te li dà usalo pure tranquillamente. Per repellente in forma di profumo solido che intendi? comunque stessa cosa, provalo e non ti crea alcuna irritazione usalo pure.
      Un bacione, Michela

      Elimina
  4. Aiuto con queste percentuali :-)
    Comunque 60 gocce di oe su 100 ml ( 70 ml di acqua e 10 alcool alimentare) e lo stesso 60 gocce di olio essenziale su 6 g. di olio di riso con il quale ho fatto un profumo solido ( il classico profumo solido con la cera di api dove ho messo gli oe adatti per allontanare le zanzare)
    Ho provato il tutto come mi ha detto e niente allergia, quindi posso usarli tranquillamente. Grazie mille carissima!!!!!!

    RispondiElimina