sabato 12 luglio 2014

Che cos'è un Siero? Come si formula?

Oggi facciamo un po' di teoria, stavo per pubblicarvi la ricetta del mio ultimo Siero Viso Anti-Age, quando mi sono accorta che non avevo mai parlato dei sieri, di come si formulano e come si usano.

Per visualizzare tutti i post teorici basta cliccare su "Teoria"  nell'indice CATEGORIA (qui sulla destra).






CHE COS'È UN SIERO?

Il siero è solitamente un fluido non grasso, composto da più attivi mirati a risolvere un determinato problema.
Si usa in combo con la crema idratante, non la sostituisce. Dopo aver lavato il viso va steso sulla pelle e poi possiamo mettere la nostra crema abituale. Chi ha la pelle tendenzialmente grassa può usarlo da solo senza aggiungere altro.

Grazie alla sua composizione acquosa, si asciuga in fretta e non lascia la pelle appiccicaticcia.



COME SI FORMULA?

Generalmente il Siero si emulsiona a freddo, è un' emulsione a basso contenuto di grassi (2-3 massimo 4%) composta magari da 3-4 oli di densità diverse cercando di fare una breve cascata di grassi.
Vanno esclusi i Burri e le Cere che metterete in una eventuale crema

Come ho già detto bisogna utilizzare un emulsionante fluido a freddo, come il Gelisucre di Aromazone, l'Ewocream, la Lecitina Fluida ecc.. Io mi aiuto sempre con un gelificante come la gomma xanthana o la gomma guar. Lola sconsiglia il carbomer o il sodio poliacrilato perché molti attivi e sali smonterebbero il loro gel.


La percentuale dell'insieme di attivi contenuti nel siero, può arrivare fino al 90%. E' bene usare più attivi che concorrano allo stesso scopo, quindi se vogliamo fare un siero antiage andremo a prendere degli attivi tutti adatti ad aiutare questo problema.

E' possibile fare anche un siero bifasico, si può mettere una percentuale oleosa fino al 20%, bisogna però evitare di gelificare l'acqua, altrimenti una volta mescolate le due fasi non si separeranno più. Inoltre si dice che l'olio non emulsionato penetri di più nella pelle.



- Follow me onFacebook, Instagram & Bloglovin 


Informazioni tratte dal Forum di Lola.

2 commenti:

  1. Mi piacciono questi articoli teorici, sono utili per chi è alle prime armi come me. Gioia

    RispondiElimina