lunedì 5 ottobre 2015

Recensione : Shampoo e Balsamo al Cedro e Finocchio - Alkemilla Eco Bio Cosmetic





Salve mondo, sono ancora viva e no, non vi ho abbandonato!

A fine estate vado sempre alla ricerca di prodotti che aiutino i miei capelli stressati dal sole e dal mare a riprendersi. Questa volta ho optato per lo SHAMPOO E BALSAMO AL CEDRO E FINOCCHIO di ALKEMILLA ECO BIO COSMETIC.

Alkemilla è un'azienda italiana che produce cosmetici biologici certificati Icea (Istituto Certificazione Etica e Ambientale) , Lav (Lega Anti Vivisezione)  e Vegan Ok. Ho provato molti prodotti di questo marchio e quasi tutti mi hanno sempre soddisfatta, è sicuramente una delle case cosmetiche bio che preferisco.

Ma torniamo a parlare dei protagonisti di questa recensione partendo dallo Shampoo.






INCI SHAMPOO: Aqua [Water], Disodium cocoamphodiacetate, Cocamidopropyl hydroxysultaine, Sodium cocoyl sarcosinate, Cocamidopropyl betaine, Foeniculum vulgare (Fennel) oil (*), Aloe barbadensis extract (*), Citrus medica vulgaris peel oil, Malva sylvestris (Mallow) extract (*), Foeniculum vulgare (Fennel) fruit extract (*), Althaea officinalis root extract (*), Decyl glucoside, Glycerin, Caprylyl/capryl wheat bran/straw glycosides, Hydrolyzed soy protein , Fusel wheat bran/straw glycosides, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Polyglyceryl-5 oleate, Sodium cocoyl glutamate, Glyceryl caprylate, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Limonene, Lactic acid, Linalool, Citral.
*da agricoltura biologica

COME SI PRESENTA:

shampoo di colore giallino di media densità. Il Packaging che ho io è quello vecchio in plastica trasparente con chiusura a scomparsa, comodo e funzionale per lo shampoo ma non tanto per il balsamo. La profumazione buonissima di finocchio è abbastanza marcata ma non permane sui capelli dopo l'asciugatura.

LA MIA SUL PRODOTTO:

per essere uno shampoo bio fa una bella schiuma e deterge molto bene i capelli e il cuoio capelluto. La cosa che non mi piace di questo prodotto è che non ammorbidisce minimamente i capelli, lo so che per quello esiste il balsamo ma ho provato tantissimi altri shampoo(alcuni anche più economici) che oltre a pulire riescono anche ad ammorbidire un po' la chioma.


Solitamente non compro shampoo costosi perché credo che per lavare uno basti l'altro, alla fine le proprietà degli attivi non hanno il tempo di essere assorbite dal capello venedo sciacquate subito via. 

Per quanto mi riguarda questo prodotto non ha niente di così speciale che mi incoraggi a consigliarvelo. Trovo che sul mercato ci siano tante altre alternative di pari livello a prezzi più contenuti.


INFO: costo 9,50 euro per 250 ml di prodotto;

DOVE: sul sito ufficiale di Alkemilla, su Bioalchemilla


LO CONSIGLIEREI? ni, è un buono shampoo ma a mio parere costa troppo per quello che offre.


VOTO: 7,5;






INCI BALSAMO: Aqua [Water], Cetyl alcohol, Behenamidopropyl dimethylamine, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter (*), Helianthus annuus (Sunflower) seed oil (*), Foeniculum vulgare (Fennel) oil (*), Aloe barbadensis extract (*), Citrus medica vulgaris peel oil, Malva sylvestris (Mallow) extract (*), Foeniculum vulgare (Fennel) fruit extract (*), Althaea officinalis root extract (*), Lactic acid, Sorbitol, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Limonene, Glycerin, Xanthan gum, Linalool, Citral.
*da agricoltura biologica

COME SI PRESENTA: 

balsamo molto denso di colore bianco. La consistenza assomiglia molto al balsamo concentrato di Biofficina Toscana. Anche in questo caso posseggo la vecchia confezione rigida con tappo a scomparsa, molto scomoda, il balsamo esce fuori a fatica, ma hanno risolto cambiando il packaging in un classico tubetto in plastica morbida.


LA MIA SUL PRODOTTO:

diciamo che con i balsami sono un po' fissata e ne ho provati tremila. Questo lo classificherei in una fascia medio- alta. E' molto corposo, si stende facilmente e ne basta molto poco per coprire tutta la testa. E' un balsamo che districa e ammorbidisce i capelli appena messo ma ahimè, non è adatto al mio tipo di capello. Ho un capello molto fino e riccio e questo tipo di balsamo rimane pesante, afflosciandomi tutta la chioma.

Non mi sento di bocciarlo solo perché non è adatto a me, sono sicura che su un capello più grosso sarebbe perfetto.



INFO:  costo 11,50 euro per 250ml di prodotto;

DOVE: sul sito ufficiale di Alkemilla, su Bioalchemilla,

LO CONSIGLIEREI?  si lo consiglio a tutte quelle persone che hanno un capello secco, crespo e abbastanza grosso.

VOTO: 8;

E Voi che ne pensate? Avete provato questi prodotti?


                 - Follow me onFacebook, InstagramPinterest & Bloglovin              

5 commenti:

  1. questi due prodotti sono nella mia wishlist da secoli! ho provato un campioncino di balsamo e mi ero trovata bene, ma una sola applicazione troppo poco per avere una posizione chiara in merito :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai bisogno di un bel balsamo corposo, anticrespo e pesantuccio fa al caso tuo, altrimenti lascia perdere!! :)

      Elimina
  2. Il balsamo credo sia adatto al mio tipo di capello *_*

    RispondiElimina
  3. Io ho provato gli shampoo in versione campioncino e non mi hanno affatto entusiasmata, ma i balsami sono veramente validi.

    RispondiElimina
  4. Ecco un'altra marca che proverò prossimamente! Grazie della review, sono sempre alla ricerca dello shampoo perfetto!
    http://bellacomeunfiore.blogspot.it

    RispondiElimina