In questi giorni ho formulato una nuova Maschera per i miei capelli Secchi e Ribelli.
È una maschera completamente ecobio a base di esterquat.
In questa ricetta ho sperimentato gli Attivi Condizionanti per Capelli di Aroma-zone che avevo comprato un mesetto fa, QUI e QUI trovate i Post dedicati al mio ordine e al sito di Aroma.
L'esterquat non mi ha mai fatto impazzire ma addizionato al Phyto'liss e all' Inulina ho ottenuto un risultato sorprendente. Dopo il primo uso i miei capelli sono molto più disciplinati e morbidi.
È una maschera adatta a capelli secchi e normali.
Il Burro di Karitè, l'olio di Macadamia e l'olio Vatika donano lucentezza e morbidezza ai capelli nutrendoli in profondità. L'olio di Germe di Grano ricco di vitamine e ferro restituisce la salute al capello, utile anche per chi ha forfora, prurito o capelli fragili.
Il Phyto'liss è un attivo di aromazone a base di lecitina, completamente naturale che rilassa il ricciolo disciplinandolo; forma una guaina intorno al fusto del capello, rendendolo più liscio e lucente. Riduce notevolmente l'effetto crespo dei capelli.
L' Honeyquat è un miele quaternizzato, non ecobiologico, per chi volesse una maschera completamente ecobio basta togliere questo ingrediente. È un forte condizionante per capelli, ne facilita la pettinatura, mantiene l'idratazione del capello e ne migliora la consistenza e lo spessore. È indicato per capelli secchi e disidratati, colorati e con permanenti, capelli ricci, crespi e fini.
RICETTA:
Fase A
Acqua 80g
Inulina 2g
Fase B
Olio Vatika 1g
Burro Karitè 2g
Esterquat 5g
Lecitina fluida 2g
Alchol Cetilico 2g
Olio Macadamia 1g
Fase C
Olio Germe di Grano 1g
Phytokeratina in polvere 2g
Phyto'liss 1g
Honeyquat 2g
Phenonip 10gcc
pH 4,5
PROCEDIMENTO:
1- Scaldare l'acqua e scioglierci l'Inulina. A parte mettere tutti gli ingredienti della fase B insieme e scioglierli a bagnomaria.
2- Riscaldare le due fasi nel caso in cui si fossero raffreddate e a differenza delle emulsioni O/A delle creme, versare l'acqua nella fase grassa (A/O) e frullare con il minipimer.
3- A emulsione avvenuta, farla raffreddare mescolandola piano con un cucchiaio e aggiungere la fase C. Portare il ph a 4,5. La maschera è pronta!
Come la uso?
Dopo o prima dello Shampoo la stendo sui capelli inumiditi e la lascio agire per più tempo possibile. Generalmente qualsiasi maschera o balsamo che uso lo lascio sempre in posa per più di 10 minuti perché trovo inutile mettermi un impacco ricco di sostanze nutrienti nei capelli e non lasciargli il tempo di essere assorbito.
Sostituzioni:
- La Lecitina Fluida può essere sostituita con quella granulare, state attenti a farla sciogliere bene;
- L'olio di Vatika può essere sostituito con l'olio di cocco;
- Qualsiasi altro olio può essere sostituito con quelli che avete adatti alle vostre esigenze;
- Alchol Cetilico può essere sostituito con l'Alchol Cetilstearilico nelle stesse quantità. Se non avete nessuno dei due sostituiteli con un qualsiasi altro co-emulsionante. Il co-emulsionante serve a stabilizzare e a rassodare l'emulsione data dall'esterquat;
- L'inulina la potete omettere aumentando di 2g l'acqua;
- La fase C può essere sostituita con altri attivi adatti ai capelli.
Ovviamente se fate sostituzioni con ingredienti con tutt'altre caratteristiche, otterrete risultati diversi da questa maschera.
Fatemi sapere qui sotto cosa ne pensate e se la fate ;)
ciao, ci fai magari una versione per capelli che si sporcano facilmente, che non appesantisca questa tipologia di capello...?
RispondiEliminaCerto!! Appena posso la pubblicherò ;-)
EliminaGRAZIE!!!
Eliminapremio per te!
RispondiEliminahttp://bellezzahomemade.blogspot.ch
Grazie mille Lory, mi fa tanto tanto tanto piacere :) Mi ritrovo spesso a sbirciare il tuo blog, fai dei post davvero interessanti. Un Bacione
EliminaCiao :) Honeyquat ed Esterquat sono la stessa cosa? :) Esterquat non si trova su Aromazone, solo su Vernile e vorrei sapere se, per un balsamo, va nene anke l'honeyquat :)
RispondiElimina