lunedì 6 ottobre 2014

Spray Salino Capelli Fatto in Casa - Beach Hair effetto “Onde da Spiaggia”

Un Must Have di questa Estate è stato sicuramente lo Spray Salino per Capelli. Per chi non ne avesse mai sentito parlare, si tratta di uno spray leave-in che dona ai capelli quell'effetto "onde da spiaggia" dato dalla salsedine.

Ci sono tantissime ricette sul web per poterselo fare in casa, oggi vi propongo la mia versione. Una versione arricchita da attivi nutrienti, ammorbidenti e anti-crespo.

Adoro questo spray, volumizza davvero la chioma e lo consiglio a tutte quelle che combattono contro i capelli fini e appiattiti.



L'ingrediente principale della ricetta è il  Magnesio Solfato (sale di magnesio dell'acido solforico) o più comunemente chiamato Sale Inglese o Amaro. Si presenta come una polvere bianca e ha innumerevoli proprietà condizionanti, volumizzanti e lucidanti per i capelli, emollienti e esfoliantei per la pelle e rinforzanti per le unghie.

Il Sale Inglese è facilmente reperibile in farmacia a pochi centesimi. La combinazione dei vari ingredienti di questa ricetta fa si che il sale non secchi eccessivamente i capelli. 

Dopo ogni utilizzo metto sulle punte la mia crema per capelli nutriente ( QUI la ricetta ) e non ho alcun problema di secchezza.

Questo spray può essere utilizzato anche dalle ragazze con capelli grassi, il Magnesio Solfato è ottimo contro l'eccesso di sebo sia capillare che cutaneo. Lo uso spesso anche negli scrub viso e lascia la pelle pulita e purificata.


Ogni ingrediente ha una sua funzione specifica: l'inulina ottimo condizionante e disciplinante, la caffeina che stimola la crescita dei capelli, le proteine del grano che lucidano e fortificano i capelli, il pantenolo che li idrata in profondità, le ceramidi che li protegge dal calore di piastre e phon e la keratina che ristruttura i capelli danneggiati e fragili. Ovviamente ognuno di questi può essere omesso dalla ricetta e sostituito con l'acqua nelle quantità dell'ingrediente tolto.

Per chi non avesse tutti gli ingredienti può fare la versione semplificata scritta sotto la ricetta per spignattatori.


RICETTA (per spignattatori):

Acqua Distillata  83gr
Magnesio Solfato (sale inglese)  1gr
Caffeina  2gr
Inulina 1,5gr


Gel Aloe  4gr
Proteine del Grano idrolizzate  2gr
Keratina Liquida 2gr
Pantenolo  2gr
Ceramidi Vegetali  2,5g

o.e Limone  7gcc

Cosgrard  0,6gr

pH 4,5



PROCEDIMENTO:

1- Scaldare l'acqua e sciogliere all'interno il Sale Inglese, la Caffeina e l'Inulina.




2- In un contenitore a parte mescolare insieme il Gel di Aloe, il Pantenolo, la Keratina, le Proteine del Grano e le Ceramidi.



3- Una volta raffreddata l'acqua aggiungere la miscela di attivi e mescolare bene. Aggiungere anche l'olio essenziale di limone.


4- Misurare il pH e portarlo a 4,5. Aggiungere il conservante.



RICETTA (semplificata):

Acqua  93,4gr
Sale Inglese 1gr
Gel di Aloe 4gr
Succo di limone 1gr
Cosgard 0,6gr

PROCEDIMENTO: 

Scaldare l'acqua e aggiungere gli altri ingredienti. Se non avete il conservante, conservatelo in frigo per una massimo due settimane.

COME SI USA: lo spray prima di ogni utilizzo va agitato per far si che l'olio essenziale si misceli momentaneamente all'acqua. Va vaporizzato sui capelli umidi o asciutti, io lo preferisco sui capelli umidi, trovo doni ai capelli un effetto più naturale e voluminoso inoltre, dato sui capelli asciutti, ho come la sensazione che si sporcassero prima.

Come sempre, fatemi sapere se lo fate e come vi trovate!



2 commenti:

  1. Bellissima questa idea dello spray salino! La proverò al più presto e ti farò sapere 😊

    RispondiElimina
  2. Ciao vorrei chiederti dove compri tutti componenti?

    RispondiElimina