lunedì 7 ottobre 2013

Cos'è l' INCI ?

Sempre più spesso si sente parlare di INCI, di ingredienti dannosi, di siliconi e tanti altri, voglio condividere con voi quello che so e che ho imparato con il tempo a riguardo.

Per INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) si intende quell'etichetta dietro a qualsiasi cosmetico nella quale ci sono scritti gli ingredienti che lo compongono.






Non tutti gli ingredienti presenti nei cosmetici in vendita apportano un beneficio anzi, alcuni occludono i pori della pelle creando punti neri e brufoli, altri sono altamente irritanti, altri ancora inquinano l'ambiente. Da qui nasce la paura di comprare prodotti scadenti.

Per questo è importante controllare l' INCI alla ricerca di ingredienti dannosi da evitare.



Gli ingredienti sono scritti in ordine decrescente per quantità cioè, il primo ingrediente scritto
nell' INCI è quello che è presente in quantità maggiori fino ad arrivare a quello contenuto in percentuali più basse.

Per sapere se un ingrediente è dannoso o meno, basta cercarlo nel Bio-dizionario, ogni ingrediente ha un diverso grado di pericolosità indicato da un semaforo, che può essere :

vai che vai bene
accettabile
ci potrebbero essere dei problemi ma, tutto sommato si può chiudere un occhio soprattutto se il componente è alla fine degli ingredienti
qualche problema, se ne sconsiglia l'uso a meno che sia il solo componente in rosso o che sia presente in misura minore (cioè elencato alla fine della lista INCI)
inaccettabile


Gli ingredienti vengono giudicati in base a tanti fattori, quali la biodegradabilità, la dermocompatibilità e la natura della sostanza.

Vi lascio un' altra guida qui dove è possibile inserire tutto l' INCI di un cosmetico senza dover analizzare ingrediente per  ingrediente.

A volte quando sono in una profumeria o al supermercato e non mi ricordo la "pericolosità" di un ingrediente scritto dietro ad un prodotto, vado a vedere se è scritto nella lista degli ingredienti da evitare nel mio smartphone. Ho pensato di scriverla una anche per voi, per aiutarvi a scegliere i cosmetici giusti. Basta cliccare sul Link qui sotto, scaricare il file PDF e metterlo nel vostro cellulare oppure potete stamparlo e portarlo sempre con voi.

Se mi sono dimenticata di qualcosa scrivetemelo nei commenti =)


LISTA DEGLI INGREDIENTI DA EVITARE


Il codice per l'apertura del file è 1.






3 commenti:

  1. CIAO, NON RIESCO AD APRIRE IL FILE DELLA LISTA DEGLI INGREDIENTI PERCHE' DICE CHE IL LINK E' STATO RIMOSSO E IL SITO IN-GREDIETS SI IMPALLA NON DA MAI NESSUN RISULTATO GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! grazie mille per l'avvertimento, il problema del file da scaricare dovrebbe essere risolto :) per quanto riguarda il sito In-gredients a me funziona, non so dirti perché ti si impalla :( un abbraccio, Michela

      Elimina
    2. Ciao grazie mille x la risposta! Ora ok sta scaricando il file! X il sito in-gredients non so dirti....io utilizzo un tablet...ma questa mattina ho provatomanche da un pc e nulla...scrivo qualsiasi ingrediente e......cerca....cerca....cerca x infiniti quarti d ora....mentre nessun problema sul bio dizionario! Grazie mille ancora buona giornata serena

      Elimina