mercoledì 12 febbraio 2014

Falsi d'Autore : Parole di Burro Lush - Balsamo Corpo

Adoro cercare e guardare tutti gli INCI possibili e immaginabili per poter poi riprodurre quei cosmetici tanto famosi quanto dannosi con i miei ingredienti; provo una soddisfazione immane quando riesco ad ottenere prodotti creati esclusivamente con ingredienti eco-biologici identici (se non meglio) di quelli comprati pieni zeppi di siliconi e sostanze chimiche.




Un po' di giorni fa ho riprodotto i balsami corpo Parole di Burro della Lush. 
Trovo siano comodissimi per le persone svogliate come me, basta passarli dopo la doccia sulla pelle ancora umida e il gioco è fatto.

                        



Sono balsami emollienti, idratanti e davvero nutrienti. Sono composti esclusivamente da burri, oli e cere, non c'è bisogno del conservante non essendoci acqua.

La ricetta è facilissima e bastano pochi ingredienti per ottenere un prodotto di alta qualità.

RICETTA per due balsami:

Burro di Cacao   11g
Burro di Karitè  9g
Burro di Cocco  4g
Cera d'Api 6g
Olio Avocado  5g
Olio Mandorle dolci  5g
Olio Argan  5g
o.e. Mandarino  10gcc
o.e. Lavanda  10gcc
Fragranza a piacere

1- Mettere i burri, le cere e gli oli in un contenitore e sciogliere tutto a bagnomaria. Mescolare bene, far raffreddare un po' il tutto e aggiungere gli oli essenziali e la fragranza.


 


2- Continuare a mescolare e versare tutto nei contenitori porta ghiaccio. Mettere il contenitore nel freezer per 30 minuti. I burri solidi sono pronti.




Come ho già detto non serve il conservante, state però attenti ad asciugarli bene dopo l'uso per non farli andare a male.

Sostituzioni:

- Se avete il tocoferolo mettetene 1 gr (a freddo), fa sempre bene alla pelle.
- Se vi manca un burro, sostituitelo con un altro.
- Se non avete la cera d'api potete ometterla, però dovrete tenere i balsami sempre in frigo perché si scioglieranno a temperatura ambiente.
- Qualsiasi olio potete sostituirlo con un altro che avete in casa.
- Gli oli essenziali e la fragranza potete ometterli.

Per idratare la pelle non c'è bisogno di fare creme complicate, questi balsami sono ECCEZIONALI.






22 commenti:

  1. mannaggia a me che non ho questi ingredienti.. :(
    compliementi <3

    RispondiElimina
  2. che carini xD peccato che non abbia gli ingredienti però ottimo post :)

    RispondiElimina
  3. un info ... quante gocce di fragranza ? grazie !!!! Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina! Per le fragranze io vado a naso, su 100 g di prodotto ce ne andranno 5-6 gocce. Ma tutto dipende dalla fragranza stessa. Alcune sono più intense, altre meno. Tu aggiungi una-due gocce per volta fino a quando non ti sembra giusto =)

      Elimina
  4. Dove l'hai preso quel carinissimo contenitore che hai usato per metterci dentro oli e burri?

    RispondiElimina
  5. riposto il messaggio ... che sembra essere sparito O_o e' possibile aggiungere la polvere di banana ? presente nell'inci del prodotto lush. grazie ! FANNY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fanny!! La polvere di banana che io sappia non è liposolubile, puoi comunque metterla, darà al burrino un effetto scrubbante, dopo l'uso però penso ci sia bisogno di scicquarsi. Quando aggiungi la polvere per ultima, continua a mescolare fino a che i burri non iniziano a solidificarsi un pochino, altrimenti tutta la polvere cadrà agglomerata nel fondo. Fammi sapere come ti trovi!! un bacione =)

      Elimina
  6. grazie. Sei stata gentilissima. proverò sicuramente. FANNY

    RispondiElimina
  7. Il burro di cocco...è comprato(se si...dove?)o è quello fatto con la farina di cocco?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, io l'ho comprato in un negozietto bio, si chiamo Rapunzel Kokosol Nativ, penso si trovi anche nei negozi indiani, sconsiglio quello fatto con la farina di cocco, perchè una piccola percentuale di acqua ci rimane e rischia di far andare a male tutto, se li fai e li utilizzi nel giro di pochi giorni allora puoi provare anche con quello ;)

      Elimina
  8. Grazie mille ...chiedevo perché non l'ho mai visto..provo a cercarlo :)

    RispondiElimina
  9. Ciao al posto del burro di cocco si può mettere l'olio di cocco o cambia tutto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, puoi utilizzare l'olio di cocco perchè in questo periodo ha una consistenza solida. Questa sostituzione non a bene per l'estate quando l'olio è liquido :)

      Elimina
  10. Ciao una curiosità: quella bilancina bellissima dove l'hai comprata? Super interessante la ricetta, la rifarò di certo grazie per averla condivisa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! scusa se ti rispondo solo adesso :) la bilancina l'ho presa in un negozietto cinese a 10 euro!! fa benissimo! la puoi trovare anche su amazon :) :) un bacione, Michela

      Elimina
  11. Ciao, oggi ho provato la tua ricetta! Una domanda. La fragranza che si può aggiungere a piacere cosa sarebbe? Una soluzione oleosa profumata? Io ho un profumo lush che adoro ma che non posso più mettere perché mi macchia e volevo addizionarlo ai burri per dargli profumo, solo che credo ci sia dell'alcol all'interno. Può funzionare?
    Grazie :)

    RispondiElimina
  12. Ciao, ho letto la tua ricetta ed l'ho voluta provare. Quello che ho ottenuto è un burro solido, molto buono per carità, ma che non centra niente con il balsamo parole di burro. Confrontando gli ingredienti con il sito lush, le differenze sono notevoli. Infatti il mio prodotto finale è parecchio più untuoso di parole di burro.

    RispondiElimina