giovedì 20 febbraio 2014

Sgrassatore Universale Naturale FATTO IN CASA

Oggi vi propongo una ricetta semplicissima, LO SGRASSATORE UNIVERSALE :







Composta da SOLO 3 ingredienti facilmente reperibili e economici, lo sgrassatore universale è un prodotto che pulisce e sgrassa varie superfici della casa come il forno, fornelli, ripiani della cucina e pavimento.
Da oggi potete farvelo da sole ottenendo un prodotto pari a quelli comprati a impatto ambientale molto ridotto. Facendolo in casa non solo riusiamo i contenitori di plastica vecchi, favorendo il riciclo dei materiali ma puliamo la nostra casa con prodotti naturali e non tossici spendendo meno!

RICETTA:

Sapone Marsiglia liquido o in scaglie  2 cucchiai
Carbonato di Sodio (Soda Solvay del supermercato)  3 cucchiai
Acqua Bollente 4-5 bicchieri




Scaldate l'acqua se usate il Sapone di Marsiglia solido, lo fate a scagliettine e mescolate bene fino a quando non si sciolgono completamente. Aggiungete poi il carbonato all'acqua, NON l'acqua al carbonato. Lo Sgrassatore è pronto!

È un prodotto molto efficace, ha un buon profumo, non lascia aloni e sgrassa anche le macchie più persistenti.
Nel caso di grandi incrostazioni lasciatelo agire qualche secondo e passateci sopra con una spugna o un panno in microfibra inumidito.

Non usare sui vetri!!

Come sempre fatemi sapere se lo fate e cosa ne pensate =)



5 commenti:

  1. io ultimamente utilizzo aceto puro per i fornelli e il lavello. però questa ricetta non è male. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attenta all'aceto puro su superfici metalliche perché è molto aggressivo e può portare in soluzione il nikel contenuto per esempio nell'acciaio del lavello e quindi potrebbe causare delle irritazioni o dermatiti =)

      Elimina
  2. mi sembra una bellissima ricetta!!! sei bravissima comunque... io sto cercando di imparare ancora molte cose...ad esempio ti volevo chiedere...come tensioattivi, emulsionanti e gelificanti che prendo?? non saprei perchè ad esempio di tensioattivi ce ne sono molti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ho scritto un post su cosa comprare nei primi ordini http://macomespignatti.blogspot.it/p/cosa.html . Spero ti sia utile, per qualsiasi dubbio non esitare a scrivermi :)

      Elimina