martedì 4 marzo 2014

Butter Nails Care - Burro Rinforza Unghie SEMPLICISSIMO

Girovagando per i vari Blog ho trovato molte versioni di un Burro Rinforzante per le Unghie. 
Traendo spunto da queste, ne ho creato uno nuovo più semplice e che contiene tutte le proprietà benefiche per la cura delle nostre mani. 

Ottimo su unghie fragili, ingiallite e che si sfaldano.




È un burro che oltre a rinforzare e ammorbidire le unghie e le cuticole, le sbianca, grazie alle proprietà schiarenti del limone.



Il Burro di Karitè ottimo per il trattamento di unghie e cuticole particolarmente secche e che tendono a spaccarsi. 
Il Burro di Cacao aumenta la ricrescita di esse mantenendole sane e dure.
L'olio di Oliva e di Ricino nutrono in profondità  la forte struttura cornea che le costituisce, indebolita dalle numerose applicazioni e rimozioni di smalti.



RICETTA ( PER 30g):

Fase a caldo
- Burro di Karitè  6,9g
- Burro di Cacao  4,5g
- Cera d'Api bianca o gialla 2,9g
- Olio di Oliva 3g
- Olio di Ricino  9g

Fase a freddo
- Oleolito Limone 3g
- Ceramidi Vegetali 0,6g
- O.e. Limone 5 gcce


PROCEDIMENTO:


1- Mettere tutti gli ingredienti della Fase a caldo in un contenitore e farlo sciogliere a bagno maria o al microonde mescolando.


 

2- Una volta sciolti tutti i burri e cere, far raffreddare un po' il tutto sempre mescolando.



 


3- Quando la consistenza sarà cremosa aggiungere l'olio essenziale di limone, l'oleolito e le ceramidi. Mescolare di tanto in tanto fino al completo raffreddamento (per velocizzare il raffreddamento metterlo in frigo per 15-20 minuti).


Come sempre trovate più informazioni sulle materie usate nel mio Indice degli Ingredienti, qui.


COME LO USO?


Dopo essermi tolta lo smalto, spazzolo bene le unghie con acqua e sapone per togliere qualsiasi traccia di smalto o solvente. Dopo di che prendo un pochino di burro e lo massaggio su tutte le unghie. Lo metto anche la sera prima di andare a dormire, quando non ho lo smalto e lo lascio agire tutta la notte.



Dopo il primo utilizzo ho notato subito un leggero miglioramento sulle unghie, solo molto più lucide e bianche. Vi farò risapere meglio la settimana prossima :)



Scrivetemi qui sotto se lo provate o se avete qualche dubbio o domanda =)










18 commenti:

  1. io di solito faccio un mix di olio di oliva, olio di ricino e limone ma questa versione in burro è senz'altro più comoda oltre che, credo, più funzionale.
    Le ceramidi a cosa servono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua è una valida alternativa per chi non ha tutti gli ingredienti :)
      Le Ceramidi sono molecole lipidiche che vanno a proteggere, levigare e rafforzare lo strato superficiale dell'unghia. Non sono fondamentali nella ricetta, in quanto sono contenute in alte concentrazione nella cera d'api =)

      Elimina
  2. Ciao.volevo chieferti al posto fell'oliolito di limone e olio di ricino cosa posso metterci? Grazie cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi sostituirli entrambi con l'olio di oliva o l'olio di mandorle dolci :) L'olio di ricino comunque ha funzione specifiche per unghie, ciglia e capelli, ti consiglio di prenderlo che può sempre essere utile!! costa poco e lo trovi in farmacia :) un bacione

      Elimina
  3. Grazie lo inserirò mel prossimo ordine.si può utilizzare anche come un nurro mani quotidianamente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Concetta! Si lo puoi usare quotidianamente, ma a differenza di una crema ben calibrata, questo burro unge. Ti consiglio di metterne pochissimo e di lavorarlo bene tra le mani affinché si assorba in fretta. =) Fammi sapere poi come ti trovi !! un bacione

      Elimina
  4. F A N T A S T I C O!!!!!!!! L' ho appena preparato con qualche piccola modifica (olio di argan e di macadamia....perché non avevo ricino!!!), le mani sono subito morbidissime, vi farò sapere l' effetto sulle unghie!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. =D =D =D =D =D =D siii facci sapere!!!

      Elimina
    2. Michela, questo burro è semplicemente formidabile!!!! Oramai sono un po' di mesi che lo uso.........vedessi le mie unghie!!!!! Non mi si spaccano/sfaldano più ogni momenti, e poi sono belle bianche, figurati che non uso più nemmeno lo smalto!!!!! La cosa fantastica è che i primi miglioramenti li hai subito!!!!!!!

      Elimina
    3. Sono davvero stra stra stra contenta!! sono tornata adesso dalle vacanze e ho le unghie sfracellate, da domani rinizierò subito la cura con questo burro!! un bacione, Michela

      Elimina
    4. E' il caso di aggiungere l' Aperoxid?

      Elimina
  5. la ricetta è molto carina ma l'oleolito non va scaldato in quanto si perdono le proprietà..... io lo passerei nella fase a freddo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il consiglio!! Provvedo subito a cambiarla!! un abbraccio, Michela

      Elimina
  6. Cosa posso mettere al posto delle ceramidi vegetali?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, le ceramidi vegetali le puoi omettere, sicuramente avrebbero completato la ricetta ma non sono fondamentali. Un abbraccio, Michela

      Elimina