mercoledì 9 aprile 2014

Come Curare i Capelli Grassi : 10 Rimedi Naturali

Difficile è curare i capelli secchi ma ancora di più quelli GRASSI.




I Capelli sono definiti "Grassi" quando sono pesanti, lucidi, unti, appiattiti al capo e quando sono sporchi subito il giorno dopo lo shampoo. Questa condizione è dovuta alla sovrapproduzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee cutanee.

Curare i capelli grassi definitivamente non è possibile con metodi naturali e casalinghi, ma sicuramente è possibile migliorare la loro condizione.

Oggi vi parlerò di 10 metodi naturali che aiuteranno la cura dei vostri capelli. Sono consigli scritti un po' ovunque, non sono cose che ho scoperto io, ho pensato vi fosse utile leggere un unico Post che racchiudesse tutti i più validi consigli che si trovano in giro.



1- Lavare i capelli con acqua tiepida, l'acqua calda stimola la produzione di sebo. Inoltre è risaputo che le alte temperature sciupano i capelli, le squame del capello si aprono, creandosi doppie punte e apparendo così secchi e opachi.

2- Molti affermano che i lavaggi frequenti fanno male ai capelli, è sbagliato. I lavaggi frequenti fatti con dei PRODOTTI SBAGLIATI fanno male, se lavati con shampoo delicati e naturali non c'è pericolo. Io penso che un capello fino, che tende a spezzarsi, che sia secco o grasso non debba essere lavato frequentemente, perché ad ogni lavaggio tanti capelli si spezzano e si  strappano, cercate quindi di lavarli e spazzolarli il meno possibile usando sempre dei prodotti giusti.

3- Lavare capelli con shampoo giusti, astringenti, privi di siliconi e formulati bene. Controllate l'INCI e evitate shampoo con il Sodium Laureth Sulfate(SLES) non seguito da una Betaina, stessa cosa per l' Ammonium lauryl sulfate. Lo shampoo sarebbe troppo aggressivo. Evitate il Sodium Lauryl Sulfate (SLS). Se avete degli shampoo aggressivi e volete finirli, diluiteli con l'acqua. Meglio se diluirli di volta in volta per una questione di conservazione, prendete un bicchiere di acqua metteteci una noce di shampoo e riempitelo di acqua, mescolate e mettetevelo sui capelli come il normale shampoo.

4- Fate una maschera purificante all'argilla 1 volta ogni una o due settimane.
 Ricetta:
 - Argilla Bianca 2 cucchiai
 - Yogurt 3-4 cucchiai
 - Succo di Limone 1 cucchiaio

 Mettetela sul cuoio capelluto e non sulle lunghezze, lasciatela agire 10 minuti e sciacquate. Il mio      ragazzo l'ha fatta e i suoi capelli hanno retto un bel po' di giorni prima di ri-sporcarsi.

5- Dopo il lavaggio spruzzate sui capelli una soluzione composta da aceto di mele e acqua. Mettete in uno spruzzino 3-4 cucchiai di aceto di mele e poi finite di riempirlo con l'acqua. Dopo il lavaggio, prima dell'asciugatura lo spruzzate su tutti i capelli. Vi garantirà capelli lucidi e puliti per più tempo (questo va bene per tutti i tipi di capelli).

6- Stendete il balsamo solo sulle punte e non sul cuoio. Generalmente i balsami sono ricchi di burri e sostanze nutrienti, evitate di metterlo direttamente sul cuoio. Evitate anche di usare balsami con siliconi e paraffina.

7- Non usare il phon caldo a distanza ravvicinata (questo vale per tutti i tipi capelli).

8- Applicate sul cuoio una soluzione composta da 3 cucchiai di colluttorio o vodka sciolti in un bicchiere di acqua. Massaggiate il cuoio e risciacquate. Non fatelo spesso perché potrebbe essere troppo disseccante.

9- Usate prodotti per lo styling naturali adatti ai capelli grassi. Evitate tutto c'ho che contiene siliconi e paraffina, ingrassano e peggiorano la salute del capello.

10- Per evitare di lavare i capelli, mettete del borotalco sui capelli lasciatelo un paio di minuti e spazzolateli per mandare via l'infarinatura. Vi terrà i capelli puliti per un giorno in più (trattamento da fare solo su capelli lisci).


Spero che il post vi sia stato utile. Voi che metodi avete per la cura dei capelli grassi?



5 commenti:

  1. Io da una vita combatto con i capelli grassi e premetto che li ho sempre lavati non più di 2 volte a settimana x evitare di ingrassarli di più... Quando usavo shampoo con siliconi (l'ecobio non avevo la minima idea di cosa fosse) i capelli restavano puliti x massimo 48 ore (il più delle volte meno), da quando ho provato shampoo e balsamo senza siliconi e naturali arrivo a lavarmi i capelli che sono ancora puliti!!!! Non ho mai fatto molti impacchi, non uso piastra, il balsamo l'ho sempre applicato su tutti i capelli, ho smesso di usare prodotti x lo styling che non siano gel d'aloe e gel di semi di lino e l'ultimo risciacquo l'ho sempre fatto ad acqua fredda o acidificata... Cmq i miei capelli non sono mai stati così belli!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arianna!! grazie mille per la tua risposta, avrai dato sicuramente qualche spunto a qualcuno ;) un abbraccio Michela

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ciao, vorrei chiederti un consiglio, una ricetta non molto complicata per la dermatite seborroica del cuoi capelluto. Il mio ragazzo ne soffre e vorrei tanto trovare un rimedio naturale, semplice ma efficace. Grazie, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, non so molto sull'argomento, ma so che l'aloe vera e oli come quello di borragine e mandorle dolci aiutano notevolmente la cute danneggiata. Fagli fare degli impacchi due volte a settimana con questi oli o con uno solo dei due, li massaggia sul cuoio capelluto la sera prima di andare a dormire e la mattina procede con il lavaggio. Per lo styling gli farebbe bene il gel d'aloe, anche questo lo può mettere la sera, magari mischiato agli oli. Non so dirti se con questi piccoli rimedi riuscirà a curarla completamente, ma sicuramente male non gli faranno :) :) Ricordagli anche di non usare shampoo aggressivi, pieni di siliconi e quant'altro. Un abbraccio, Michela

      Elimina