giovedì 3 aprile 2014

Macerato Idroglicerico di Tepezcohuite

Vi avevo già parlato della polvere di Tepezcohuite qui. Una polvere con tantissime proprietà benefiche per la pelle.

Domani vorrei farei un Tonico per il viso a base di Tepezcohuite, e per farlo ho bisogno di macerare la polvere nell'acqua e glicerina. Ho trovato il metodo di macerazione di questa, sulla sua scheda tecnica di Aromazone, qui.






    


INGREDIENTI:

Acqua 90 ml
Glicerina 10ml
Polvere Tepezcohuite 10g




 1- Mescolare la Glicerina con l'Acqua.


 2- Aggiungere la Polvere di Tepezcohuite e  mescolare.

 3- Travasare il tutto in un contenitore richiudibile,
 lasciarlo riposare al fresco e al buio per 24 ore.


 4- Il giorno dopo filtrare con un panno il  macerato.






Il macerato senza conservante va tenuto in frigo e non si conserva a lungo.

Se lo volete conservare aggiungete le solite 16 gocce di Cosgard.

Questo estratto può essere incorporato come fase acquosa nelle vostre creme.

Io lo sostituirò all'acqua nel mio tonico sfruttando così le sue proprietà cicatrizzanti, astringenti e antiossidanti.

La ricetta del tonico la troverete nel prossimo Post ;)




4 commenti:

  1. Ciao!! Vorrei provare a fare il macerato e poi il tonico viso..come ti ci sei trovato?! Mi sono sempre chiesta come mai nei macerati il totale dei gr non è mai 100ml ma come in questo caso appunto è 110..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela!! Il tonico alla Tepezcohuite è uno dei miei preferiti!! dopo una settimana di utilizzo si nota già la differenza sulla pelle, meno pori dilatati, meno punti neri e pelle luminosa e liscissima. Io ti consiglio di provarlo :) per quanto riguarda i gr non so dirti il motivo preciso, il metodo di macerazione di questa polvere l'ho preso dal sito di Aromazone, ipotizzo che se ne fanno 110 gr perchè il prodotto va filtrato e i 10gr in più vengono comunque sia tolti. Fammi risapere se trovi informazioni in più riguardo queste quantità ;) un bacione, Michela

      Elimina
  2. Ho pensato esattamente la stessa cosa riguardo ai gr in eccesso:ossia che filtrando il macerato poi vanno via e il tutto torni ad essere 100gr, ma sinceramente mi sembra una spiegazione troppo spicciola per essere plausibile!! Cmq ho notato che quasi tutte le ricette Az di macerati idroglicerinati vengono fatte così.. io tempo fa ho provato a farlo con la polvere di Neem ed è stato PESSIMO, la polvere noj ai filtrava nonoatante il colino a maglie strette e quando usavo il tonico ero Hulk!! Questo macchia?!? Lo usi così puro o aggiungi altro?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non macchia la pelle :) La ricetta del tonico è questa :http://macomespignatti.blogspot.it/2014/04/tonico-viso-purificante-e-astringente.html un bacione, Michela

      Elimina