sabato 3 agosto 2013

Capelli morbidi con il mio BALSAMO SPRAY

Oggi vi propongo una ricettina semplice e veloce! Il Balsamo Spray.





Mi sono ispirata al districante spray della Lovea all' Argan; a essere sincera non è che questo prodotto mi sia piaciuto tantissimo, non districa i capelli, li ammorbidisce, li lucida ma la sua funzione principale è inesistente.
Ho deciso quindi di farlo uno da sola, e devo dire che questo, lucida, ammorbidisce, nutre e soprattutto DISTRICA.

Premetto che è un balsamo per capelli secchi (come avrete capito i miei capelli sono paglia), in fondo vi dirò come renderlo più leggero per adattarlo a una chioma grassa.
Non è completamente eco-bio.
Va spruzzato prima dell'asciugatura, a capelli ancora umidi, io lo sostituisco alla schiuma, al gel d'aloe e alla mia crema defina-ricci.


RICETTA: 

- Acqua    [ 66 g ]
- Inulina  [ 2g ]
- Succo Aloe        [ 10 g ]
Cocamidopropyl Betaina   [ 2 g ]
- Olio Argan     [ 4 g ]


- Coco Silicone   [ 3 g ]
- Poliquaternium 7 [ 2 g ]

- Olio Essenziale Limone [ 4 gcc ]
- Olio Essenziale Rosmarino [ 4 gcc ]

- Phenonip       [ 10 gocce ]
- Fragranza a piacere

ph 4,5



Scaldare l'acqua e scioglierci l'Inulina.

Versare poi tutti gli ingredienti nell'acqua e portare il ph a 4,5 con l'acido lattico.

Per chi ha i capelli grassi, ometterei dalla ricetta l'olio di argan e abbasserei la percentuale del coco silicone.


                                                                                                                                                                   
Lo spray è bifasico, ma al momento dell'agitazione l'emulsione si stabilizza per un    pò, grazie al tensioattivo.
 Agitare bene prima dell'uso.                                                                               



 Come Fragranza ho utilizzato Red Clover di Glamour Cosmetics.

















3 commenti:

  1. Ciao al posto del poliquaternium cosa si può mettere?

    RispondiElimina
  2. Ciao al posto del poliquaternium cosa si può mettere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! il poliquaternium non si può omottere, è l'ingrediente principale che districa e dona morbidezza ai capelli! un abbraccio, Michela

      Elimina