martedì 26 novembre 2013

Crema Viso ANTI-AGE

Ho da poco finito la crema viso della Kaloderma così mi sono fatta una nuova crema viso anti-age.




È una crema adatta a pelli miste-normali, non la consiglio a chi ha la pelle eccessivamente grassa semplicemente per il fatto che in quel caso eviterei di usare qualsiasi crema nel viso ma le sostituirei con dei gel o sieri a base d'acqua.



Con questa ricetta otterrete una crema bella corposa, piacevole al tatto, non unge e si assorbe bene. È una crema ricca di attivi anti-age, idratanti e rigeneranti, gli oli e i burri sono presenti in percentuali minime.


Sicuramente è una ricetta per spignattatori, non tanto per la difficoltà ma per il gran numero di ingredienti presenti. Se vi interessa vi varò una cremina semplificata adatta anche a chi è alle prime armi.

RICETTA:

Fase A

Acqua  69,3 gr
Glicerina   3 gr
Carragenine  0,7 gr
Caffeina  1 gr

Fase B

Metilglucosio Sesquistearato  3 gr
Cetil Palmitato 1,5 gr
Alcool Cetilstearilico 0,5 gr
Olio di Argan 2 gr
Olio di Cocco   1 gr
Dry Flo   0,5 gr
Cetiol Sensoft  1,5 gr
Olio di Vinaccioli  1 gr

Fase C

Allantoina   1 gr
Gel Sodio Jaluronato 2 gr
Estratto Vite Rossa  1 gr
Relax' Rides 1 gr
Elastocell 3 gr
Liposomi  3 gr
Collagene 2 gr
Insaponificabile di Avocado 1 gr
Olio Rosa Mosqueta 1 gr

Cosgard 16 gocce
Fragranza a piacere

Ph 6


PROCEDIMENTO:

1- Unire l'acqua distillata calda e la glicerina, aggiungere la caffeina in polvere e mescolare bene. Spolverizzare sopra la Carragenine e lasciarla idratare senza mescolare. Una volta idratata passare tutto con il minipimer e metterlo in frigo per far si che il gel di carragenine di formi più velocemente;

2- Nel frattempo che aspettate il gel che si formi , mettere in un altro contenitore gli ingredienti della fase B, ossia i burri, gli emulsionanti e gli oli e fateli sciogliere a bagnomaria;

 

3- Quando il gel sarà pronto e la fase B sarà sciolta riscaldate nuovamente entrambi i contenitori, per far si che l'emulsione a caldo che andremo a fare avvenga. Dopo di che mesce frullate con il minipimer versate i grassi nel gel poco alla volta e mescolate ( il gel di carragenine è diverso dal gel di xanthana, è un gel molto più setoso e opaco).

 

4- Una volta raffreddata la crema, ottenuta dall'emulsione tra la Fase A e la Fase B, aggiunge gli attivi e gli oli termolabili della Fase C. L'Allantoina scioglietela a parte con il gel di sodio jaluronato e poi aggiungetela alla crema, altrimenti di scioglierà male se messa direttamente sull'emulsione.

 

5- Aggiungere il Conservante, la Fragranza se volete e portate il ph con un pizzico di soda a 6.
La nostra crema è pronta!

Sostituzioni:

-La Carragenine potete sostituirla con 0,3 gr di Gomma Xanthana oppure con il Carpobol;

- Qualsiasi Olio lo potete sostituire con gli oli che avete in casa, controllate che abbiano più o meno la stessa densità, i valori li trovate qui;

- L'emulsionante e i co-emulsionanti potete sostituirli con quelli che avete, i dosaggi dei più comuni li trovate qui;

- Per quanto riguarda gli attivi se non li avete non li mettete, è normale che sarà una crema meno funzionale ma pur sempre idratante e nutriente grazie agli oli.



Non è difficile fare le creme, basta stare attente ai piccoli passaggi, come scaldare l'acqua prima di aggiunge una polvere come la caffeina, aspettare con pazienza che la carragenine si idrati ecc.

La descrizione, le poprietà, i dosaggi di ogni singolo ingrediente che uso lo trovate nell' Indice degli Ingredienti.

Tutti gli ingredienti che ho utilizzato li trovare su Aromazone , Farmacia Vernile e Dadalindo.

Fatemi sapere se la fate e come vi siete trovate =)

12 commenti:

  1. ciao!! che bellina questa crema! grazie per averci dato tutte le sostituzioni !
    secondo te quale attivo potei mettete? io ho solo acido ialuronico, il tocoferolo e le proteine della seta.e del riso!

    RispondiElimina
  2. Io metterei l'acido ialuronico, il tocoferolo e le proteine della sete, ho letto che le proteine sono ottime contro le rughe, proteggono e idratano la pelle =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille!! la proverò sicuramente! ma ci si può registrare in qualche modo qui?

      Elimina
    2. si ti puoi unire al blog che è una sorta di iscrizione =) c'è un tastino blu sulla destra del blog con scritto "unisciti a questo sito", ti chiederà una tua email e sarai registrata! =)

      Elimina
  3. Ciaooo.. Allora.. Io ho qualche problemino con l'hai emulsionanti e scia bianca.. Allora io ho
    Santana
    Carbopol ultrez 21
    Metil gluc. Seq.
    Alcol cetilico e infine l'olivem 1000
    Vorrei eliminare la scia bianca x una crema corpo.. Come posso fare!? Ps a breve devo fare un ordine su aromazone mi consigli di prendere altri emulsionanti x poter eliminare questo problema?! Grazie mille carissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me gli emulsionanti e i gelificanti che hai sono i migliori, li uso sempre, oltre a gli ingredienti buoni per non fare scia bianca è importante fare una buona cascata dei grassi, ossia mettere nella fase C oli leggeri,medio-leggeri,medi e pesi. Nell'indice degli ingredienti trovi anche la densità degli oli per sceglierli http://macomespignatti.blogspot.it/p/indice-degli-ingredienti.html .
      Inoltre per fare una crema senza scia con gli ingredienti che hai, fai due gel uno di xantana e uno di carbomer, una volta pronti li unirai e procederai normalmente. A breve farò una crema base dove spiegherò come fare per evitarla. =)

      Elimina
  4. Come promesso! Ho provato a fare questa crema, sostituendo alcuni ingredienti con quello che avevo.. Unico problema è che ha un ph di 4,5-5 più o meno.. Purtroppo nn lo sapevo ma ho usato L'acido lattico pensando che fosse come la soda caustica e ho abbassato il ph invece che portarlo a 6!! Nn avendo ne la soda e ne il bicarbonato.. Cosa mi consigli di fare? Butto tutto? :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noo che peccato!! vai a comprare la soda appena puoi e fai la soluzione al 20% per poter rialzare il ph della crema!! È un vero peccato buttare tutto =( =(

      Elimina
  5. Un consiglio ... potrei sostituire uno degli attivi della fase C con le Ceramidi ? e se si più o meno quanti grammi ? 'Grazie, bellissimo e utilissimo blog !!! Laila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Laila, ne puoi mettere dall'1 al 5%. Un bacione Michela

      Elimina
    2. grazie della tua risposta !!!

      Elimina
  6. Bella ricetta! solo che il dry flo non va scaldato oltre i 55 °C. Meglio sciogliere in poco olio e unire a freddo. ANNA

    RispondiElimina