Gli Scrub Solidi mi hanno sempre attirato per la loro comodità, sporcano meno, ci danno la possibilità di massaggiare meglio il corpo e ne sprechiamo meno.
Ho preparato due versione di questo spignatto, una per gli spignattatori e una per i comuni mortali =P Ho provato entrambi gli scrubs e vi dirò, che mi è piaciuta quasi di più la versione semplice. Entrambi mi hanno lasciato la pelle morbida, luminosa e idratata, l'unica differenza che ho riscontrato è che il profumo sulla pelle che mi ha lasciato lo scrub della versione semplice non ha niente a che vedere con l'altro, l'ho usato 4 ore fa e ancora ho il profumo di violette sul corpo, BUONISSIMO!
RICETTA Spignattatori:
Fase A
- Cera d'Api Gialla o Bianca 10g
- Burro di Cacao 15g
- Burro di Karitè 20g
- Olio di Cocco 15g
Fase B
- Frumina 10g
- Farina di Cocco 10g
- Semi di Lino 10g
- Sale del Mar Morto 10g
1- Mettere in due contenitori separati gli ingredienti della Fase A e quelli della Fase B.
2- Sciogliere a bagnomaria la Fase A dei burri e cere. Unire le due Fasi e mescolare bene.
Il Burro di Karitè e di Cocco sono altamente emollienti e nutrienti, mentre il Burro di Cacao è un potente antiossidante, dona elasticità e luminosità alla pelle.
Il Sale del Mar Morto ottimo per gli inestetismi della pelle, combatte la cellulite, l'acne e i dolori muscolari.
Fase A
- Burro Da Cucina 70g
Fase B
- Semi di lino 10g
- Farina di Cocco 10g
- Sale Grosso da Cucina 10g
Fragranza a piacere.
1- Sciogliere il Burro a bagnomaria.
2- Mescolare le due fasi assieme, mettere in frigo 5 minuti e rimescolare, fate così fino a che non si solidifica un pò il burro, altrimenti i sali e i semi si agglomereranno tutti insieme nel fondo dello stampo.
Ho letto in molti siti che tante lo usano per struccarsi, lo sciolgono un pò tra le mani, se lo spalmano nel viso e tolgono il tutto con un dischetto di cotone, oppure lo usano per idratare le mani in inverno unito con del succo di limone.
Stessa cosa per i burri e le cere, con la differenza che se mettete più burro di Cocco e meno cera, lo scrub si scioglierà più in fretta, sarà meglio tenerlo in frigo in quel caso.
Per quanto riguarda le fragranze, se non avete le fragranze cosmetiche aggiungeteci dell'olio profumato per il corpo, basta non contenesse acqua che farebbe andare a male i nostri scrub.
Ottima la ricetta con il burro vaccino della cucina.
RispondiEliminaHo una domanda... va conservato in frigo giusto?
Saluti
V.
Si si va conservato in frigo =) dopo l uso sotto l'acqua è bene asciugarlo un pò per non farlo andare a male.
RispondiEliminaFantastico! Proverò a farli entrambi!! :-)
RispondiEliminaCiao!! Ho un paio di domande.. Al posto della frumina e della farina di cocco posso usare l'amido di riso e la lecitina di soia? Ho solo la farina normale altrimenti.. Altra domanda.. Anche la versione per spignattatori va conservata in frigo?
RispondiEliminaL'amido di riso lo puoi usare, asciuga bene lo scrub dopo l'uso perchè l'amido ha problemi di conservabilità, cerca di finirlo il più presto possibile, per quanto riguarda la lecitina credo che a contatto con i burri caldi si sciolga e l'effetto scrubbante dei granellini scompaia, sostituisce con del riso,con le lenticchie secche o dei fagiolini secchi =)
Elimina