venerdì 22 novembre 2013

SCRUB SOLIDO levigante, nutriente e emolliente FACILISSIMO

Con il Natale che si avvicina ho pensato a uno spignattino da poter regalare ai nostri amici per l'occorrenza, cercavo qualcosa di FACILE, VELOCE, POCO DISPENDIOSO e FATTIBILE PER CHIUNQUE, alla fine ho pensato a degli scrub solidi per il corpo da usare sotto la doccia.





Gli Scrub Solidi mi hanno sempre attirato per la loro comodità, sporcano meno, ci danno la possibilità di massaggiare meglio il corpo e ne sprechiamo meno.
Ho preparato due versione di questo spignatto, una per gli spignattatori e una per i comuni mortali =P  Ho provato entrambi gli scrubs e vi dirò, che mi è piaciuta quasi di più la versione semplice. Entrambi mi hanno lasciato la pelle morbida, luminosa e idratata, l'unica differenza che ho riscontrato è che il profumo sulla pelle che mi ha lasciato lo scrub della versione semplice non ha niente a che vedere con l'altro, l'ho usato 4 ore fa e ancora ho il profumo di violette sul corpo, BUONISSIMO!

RICETTA Spignattatori:

Fase A
- Cera d'Api Gialla o Bianca 10g
- Burro di Cacao  15g
- Burro di Karitè 20g
- Olio di Cocco 15g

Fase B
- Frumina 10g
- Farina di Cocco 10g
- Semi di Lino 10g
- Sale del Mar Morto 10g

 Fragranza a piacere.

 

1- Mettere in due contenitori separati gli ingredienti della Fase A e quelli della Fase B.

 

2- Sciogliere a bagnomaria la Fase A dei burri e cere. Unire le due Fasi e mescolare bene.

 

3- Quando i burri si saranno leggermente solidificati, versate tutto in un stampino e lasciatelo raffreddare nel congelatore per un paio d'ore.

Il Burro di Karitè e di Cocco sono altamente emollienti e nutrienti, mentre il Burro di Cacao è un potente antiossidante, dona elasticità e luminosità alla pelle.

Il Sale del Mar Morto ottimo per gli inestetismi della pelle, combatte la cellulite, l'acne e i dolori muscolari.

RICETTA Per Tutti:

Fase A
- Burro Da Cucina 70g

Fase B
- Semi di lino 10g
- Farina di Cocco 10g
- Sale Grosso da Cucina 10g

Fragranza a piacere.


 

1- Sciogliere il Burro a bagnomaria.

 

2- Mescolare le due fasi assieme, mettere in frigo 5 minuti e rimescolare, fate così fino a che non si solidifica un pò il burro, altrimenti i sali e i semi si agglomereranno tutti insieme nel fondo dello stampo.

Il Burro oltre a essere ottimo in cucina è ottimo anche in cosmetica, ha proprietà emollienti e nutrienti, lascia una pelle morbida e idratata. Il profumo del burro si nasconde bene con la fragranza cosmetica.
Ho letto in molti siti che tante lo usano per struccarsi, lo sciolgono un pò tra le mani, se lo spalmano nel viso e tolgono il tutto con un dischetto di cotone, oppure lo usano per idratare le mani in inverno unito con del succo di limone.

SOSTITUZIONI: Qualsiasi sale, farina o seme potete sostituirli con quelli che avete nella solita dose, quindi se per esempio non avete i 10 gr di semi di lino, li potete sostituire con 10 gr di riso.
Stessa cosa per i burri e le cere, con la differenza che se mettete più burro di Cocco e meno cera, lo scrub si scioglierà più in fretta, sarà meglio tenerlo in frigo in quel caso.

Per quanto riguarda le fragranze, se non avete le fragranze cosmetiche aggiungeteci dell'olio profumato per il corpo, basta non contenesse acqua che farebbe andare a male i nostri scrub.





5 commenti:

  1. Ottima la ricetta con il burro vaccino della cucina.
    Ho una domanda... va conservato in frigo giusto?
    Saluti
    V.

    RispondiElimina
  2. Si si va conservato in frigo =) dopo l uso sotto l'acqua è bene asciugarlo un pò per non farlo andare a male.

    RispondiElimina
  3. Fantastico! Proverò a farli entrambi!! :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao!! Ho un paio di domande.. Al posto della frumina e della farina di cocco posso usare l'amido di riso e la lecitina di soia? Ho solo la farina normale altrimenti.. Altra domanda.. Anche la versione per spignattatori va conservata in frigo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'amido di riso lo puoi usare, asciuga bene lo scrub dopo l'uso perchè l'amido ha problemi di conservabilità, cerca di finirlo il più presto possibile, per quanto riguarda la lecitina credo che a contatto con i burri caldi si sciolga e l'effetto scrubbante dei granellini scompaia, sostituisce con del riso,con le lenticchie secche o dei fagiolini secchi =)

      Elimina