sabato 30 novembre 2013

Gel Defina-Ricci FAI DA TE

Da pochi giorni ho finito per l'ennesima volta la mia crema Capelli Mai Più Secchi (qui troverete la ricetta), avendo poco tempo a disposizione  ho deciso di farmi un Gel Defina-Ricci.



È una ricetta semplice, veloce e economica. Questa volta ho pensato veramente a tutte, sia alle ragazze che spignattano sia a quelle che sono alle prime armi, bastano solo due ingredienti per avere un gel soddisfacente.
Io ho aggiunto qualche cosa in più per arricchirlo maggiormente ma sono tutte cosine facoltative, come sempre dopo la ricetta vi scrivo le sostituzioni e le mie impressioni.


RICETTA:

Acqua 200gr
Semi di lino 30gr

Facoltativi
Gel Aloe Vera 10gr
Fitocheratina 1g
O.E. Limone 8 gocce
O.E. Ylang-ylang 5 gocce
Phenonip (conservante) 10 gocce


PROCEDIMENTO:

1- Mettete l'Acqua e i Semi di Lino in un contenitore sul fuoco, mescolate fino a quando non si formerà il gel, spegnete la fiamma prima che il gel diventi troppo sostanzioso e scolatelo con un passino.


 


Se non avete gli altri ingredienti, il vostro gel è finito! Lo potete conservare in frigo per una settimana oppure lo potete congelare. Se avete il conservante vi durerà dai 6 mesi a 1 anno.

2- Sciogliete a parte la Fitocheratina nel Gel d'Aloe e uniteli al Gel si semi di lino.


 

3- A questo punto non vi resta altro che aggiungere gli oli essenziali se li avete, il conservante e il vostro gel è fatto.



 


USI E PROPRIETÀ: il Gel di Semi di Lino è per natura un fissativo nutriente per i capelli, adattissimo ai capelli secchi e rovinati. Ho aggiunto la Fitocheratina che migliora e mantiene l'idratazione dei capelli, inoltre ne rinforza la struttura e rende i capelli più pettinabili.
Questo è un gel adatto a tutti i tipi di capelli, ricci, lisci e mossi; l'ho chiamato Defina-Ricci perchè 
solitamente i gel vengono usati dalle ragazze che hanno bisogno di definire il capello. Consiglio questo prodotto a chi ha i capelli fini, disidratati, secchi, colorati, trattati e con doppie punte.

Io ne metto una piccola noce dopo lo shampoo sui capelli ancora bagnati e procedo con l'asciugatura. Non appiccica i capelli, non li unge e si stende bene su tutta la chioma.
Potete anche usarlo come maschera PRE-Shampoo, lasciatelo in posa per più di 30 minuti e procedete con lavaggio.


SOSTITUZIONI:

-Se non avete i Semi di Lino per fare il gel potete sostituirlo interamente con il Gel d'Aloe, oppure potete fare un gel di Xanthana dove aggiungerete gli altri ingredienti;

-La Fitocheratina potete ometterla se non l'avete;

-Se volete un effetto più Strong aggiungete al gel mezzo cucchiaino di fruttosio;

-Gli oli essenziali potete ometterli e al posto dell' o.e di limone potete aggiungere un cucchiaino di succo di limone.



6 commenti:

  1. Che meraviglia!!! Va bene anche x le acconciature dei ragazzi!? Grazie mille

    RispondiElimina
  2. Si si va benissimo,ricorda che per una tenuta migliore da vero e proprio gel devi aggiungere del fruttosio =) fammi risapere come ti trovi!

    RispondiElimina
  3. questa ricetta sembra far al caso mio grazie!!!

    RispondiElimina
  4. ciaoo...ma a posto del fruttosio cosa posso aggiungere?? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non mi viene in mente nessun sostituto che ti garantirebbe le stesso risultato, mi dispiace :) comunque dai il fruttosio si trova ovunque e costa poco :)

      Elimina