È una crema che non ha nulla da invidiare a quelle in commercio, corposa, soffice, profumata, facile da spalmare e si assorbe subito!
Il suo profumo delicato dato dalla combinazione del Mughetto e Vaniglia, rimane sulle mani per ore.
La consistenza così pannosa e vellutata si stende in un magico strato che protegge e idrata le mani per l'intera giornata. La cosa che mi dà più soddisfazione è il suo assorbimento così veloce, una volta messa è impercettibile.
RICETTA:
Fase A
Acqua 80g
Carbopol Ultrez 21 0,4g
Glicerina 3g
Gomma Xanthana 0,2g
Fase B
Olio Macadamia 1,5g
Olio Jojoba 1,5g
Olio Cocco 2g
Burrò Karitè 1g
Cera d'Api gialla o bianca 0,5g
Metilglucosio Sesquistearato 3g
Alchol Cetilstearilico 0,5g
Burro di Cacao 0,5g
Caprylic Capric Triglyceride 1g
Fase C
Tocoferolo 1g
Oleolito Calendula Home Made 1g
Oleolito Iperico Home Made 1g
Squalene 1g
Dry Flo 0,5g
Phenonip 10 gocce
Ph 5,5
Soluzione Soda Caustica 20% 3 gocce
Fragranza a Piacere
PROCEDIMENTO:
2- In un altro contenitore versateci i restati 50g di acqua e spolverateci il Carpobol Ultrez 21 sopra senza mescolare, lasciate che la polvere si sciolga, dopo di che frullate, aggiungeteci 2 gocce di soluzione di soda caustica al 20% per far formare il gel.
3- Aspettando che i due gel si formino, mettete tutti gli ingredienti della fase B in un contenitore a parte.
4- Una volta che i due gel si saranno formati, uniteli assieme a frullate con il minipimer.
5- Scaldate sia i gel che i burri e gli oli e versate a poco a poco la fase B (fase oliosa) nella fase A (gel), frullate con il minipimer. Se le due fasi non dovessero emulsionarsi, riscaldate nuovamente e rifrullate. Ricordatevi che per ottenere un'emulsione entrambi le fasi devono essere molto calde.
La vostra crema è pronta! PROVATELA!!!!
SOSTITUZIONI:
-Se non avete il Carbopol Ultrez 21, fate un unico gel con la Gomma Xantana che aumenterete a 0,5g.
-Qualsiasi olio o burro li potete sostituire con quelli che avete, basta che mettiate almeno un olio leggero, uno medio e uno pesante. La densità degli oli la trovate in questa tabella.
-Se non avete il Metilglucosio e l'alchol sostituiteli con gli emulsionanti che avete, le percentuali di uso di alcuni li trovate qui.
-Gli ingredienti della fase C li potete sostituire con altri (sempre che si addicano a ciò che andrà a fare la nostra crema), potete anche ometterli e aggiungere i grammi omessi all'acqua.
-Anche il Conservante lo potete sostituire con quello che avete, ovviamente ogni conservante ha la sua percentuale d'uso, se usate il cosgard mettere 16 gocce invece di 10.
-Se non avete il burro di Cacao mettete 1g di cera d'Api e viceversa. Se non li avete entrambi sostituiteli con il burro di Karitè (questo cambiamento inciderà sulla consistenza, ma sarà sempre un ottima crema).
sostituto dello squalene?
RispondiEliminaUn qualsiasi altro insaponificabile va bene, per esempio quello di avocado. Oppure puoi ometterlo aggiungendo un 1gr di acqua nella fase acquosa. :)
EliminaPerfetto!! Ce l' ho!!!!!! Complimenti è davvero idratante ma asciutta!!!
EliminaSono contenta ti piaccia!!! :) :)
EliminaMa questi ingredienti dove posso trovarli?
RispondiElimina