giovedì 8 agosto 2013

Oleoliti

- Cosa sono gli Oleoliti?

Gli Oleoliti  sono il risultato  della macerazione in olio di piante, fiori, foglie ecc. Queste ricorperte di olio per un periodo di 40 giorni o più, rilasciano le loro proprietà arricchendo l'olio che funge da solvente.


- A cosa servono?

Gli Oleoliti li usiamo nelle nostre formule per arricchire i nostri preparati con le proprietà della pianta utilizzata nella macerazione.


- Come si preparano?

Esistono 3 metodi per prepararli:

-metodo a freddo;
-metodo a calore;
-metodo a bagnomaria.

Il metodo a freddo è quello più utilizzato, si mettono le nostre erbe essiccate e sminuzzate in una garaffa e le copriamo con l' olio. Mettiamo la nostra garaffa chiusa ermeticamente, ricoperta di carta stagnola in un posto buio e fresco per almeno 3-4 settimane.



Scuotere la garaffa una volta al giorno.

Filtrare e spremere le erbe servendosi di un panno di cotone. Se lo avete aggiungere 4 gocce di Antirax per 100ml di olio o qualche goccia di tocoferolo per rallentare il processo di irrancidimento dell'olio.
Travasare il tutto in un contenitore meglio se a vetro scuro, etichettare e posizionarlo in un posto fresco e buio. 

Il metodo a calore consiste nel mettere le nostre erbe NON essiccate ricoperte di olio come nell'altro metodo in una garaffa, ricoprirlo con la carta stagnola e posizionarlo al sole di giorno e ritirarlo in casa a decantare di notte, ricordandosi tutti i giorni di scuoterlo. Il nostro oleolito sarà pronto dopo 15 giorni. Grazie al calore provocato dai raggi solari le erbe riescono a rilasciare più velocemente le loro proprietà. Infine filtrare, strizzare e travasare il tutto in un contenitore scuro.

Il metodo a bagnomaria è sicuramente il più veloce, si fa bollire a bagnomaria l'erba fresca o secca nel'olio per 2-3 ore, dopo si che filtrare e metterlo nella garaffa. Aggiungere l'antiraz o il tocoferolo se li avete. Il vostro oleolito è pronto.


- Quali oli usare?

Sono ottimi : l'olio d'oliva, l'olio di mandorle dolci, l'olio di riso, l'olys, l'olio di sesamo, di vinaccioli, di girasole e l'olio di jojoba.
Io personalmente non uso mai oli pregiati come l'olio di mandorle o jojoba, uso e mischio sempre più tipi di oli meno costosi, come l'olio di riso, l' olio di oliva, l'olys di carapelli o l'olio di girasole.


- Quanto si conserva un oleolito?

Un oleolito dura in media dai sei mesi a un anno, tutto dipende dagli oli che lo compongono, si dice che l'olio di oliva resista bene all'ossidazione rispetto ad altri oli.


- Quali piante usare?

A- arnica, alloro, achillea, arancia

B- basiico

C- cappero, calendula, camomilla, carota, cipresso, cannella, camelia,        centella, chiodi di garofano, cocco,  curcuma

E- edera, elicriso, erica,  eucalipto, eufrasia

G- geranio, gliglio bianco, ginepro, glicine, gelsomino

I- iperico

L- lavanda, ligustro, luppolo, lillà, limone

M- maggiorana, malva, menta

N- noce, nocciole

O- origano

P- peperoncino, pino, pioppo, pomodoro

R- rosa, rosmarino

S- salvia, salice, santoreggia

T- tiglio, timo

V- verbena, verbasco, vaniglia

Z- zenzero





Follow on Bloglovin

13 commenti:

  1. Ho fatto quello al limone, troppo buono,lo uso dopo la doccia.quando la pelle è asciutta fa efetto tonificante e peridratante. Pelle di seta!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao,Vorrei chiederti,l'oleolito alla vaniglia che propietà ha?

    RispondiElimina
  3. Che io sappia l'oleolito di vaniglia viene usato essenzialmente per il suo profumo, so che ha proprietà nutrienti ed emollienti ma non ti so dire quanto valgano realmente queste caratteristiche =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ottimo da usare se fai dei biscotti vengono deliziosi .

      Elimina
  4. Quali sono gli oleoliti che consiglieresti fare? Quali si usano di più?
    Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelli che uso di più sono: Limone, Rosmarino, Lavanda-Camomilla, Calendula e Iperico. L' Oleolito di limone è ottimo sui capelli, nelle creme mani e corpo. Quello di rosmarino ottimo per i capelli e per le creme per pelli impure. Lavanda e Camomilla e Calendula, ottimi per qualsiasi crema, per pelle delicate, sono lenitivi e calmanti, l' Iperico ottimo per le scottature e doposole =)

      Elimina
  5. Ciao!!!
    Da vera inesperta, ti vorrei chiedere come si prepara l' oleolito di limone....con la buccia....il succo...o......
    Grazie mille!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Fare l'oleolito di limone è semplicissimo, basta prendere un limone di agricoltura biologica, lo lavi, lo asciughi bene e prelevi soltanto la buccia. Prendi un barattolino, ci metti le bucce del limone e le copri con olio di riso, o mandorle dolci o oliva o olys di carapelli. Puoi anche mixare più oli. Lasci macerare il tutto in un posto fresco e buio per 30-40 giorni, agitandolo di tanto in tanto. Ovviamente se hai dei contenitori grossi, metterai le bucce di più limoni :) un bacione

      Elimina
    2. Sei davvero fantastica!!!!!!!! Grazie mille x l ' accuratezza con cui tieni il tuo blog!!!!!!
      Per me sei già diventata un aiuto prezioso!!!!!!!

      Elimina
    3. Ma figurati!!! Mi fa piacere poter essere di aiuto :) : ) un bacione

      Elimina
  6. Ciao,
    ho piantato la calendula e anche anche la camomilla.
    Per il metodo a freddo devo essiccare i fiori, giusto? C'è chi fa l'oleolito con il fiore fresco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si francy, io con il metodo a freddo preferisco usare le erbe essiccate, ho sempre paura che la piccola percentuale di acqua contenuta in esse faccia irrancidire l'olio. Un abbraccio, Michela

      Elimina
  7. Ho letto su una altro blog che si fanno essiccare per due settimane, ma non è tanto????

    RispondiElimina