lunedì 23 giugno 2014

☼ Gel AUTOABBRONZANTE ☼ Fatto in Casa - Semplice, Naturale e con SOLO 2 INGREDIENTI

Eccomi tornata con una nuova ricetta!! Oggi faremo un GEL AUTOABBRONZANTE. 
Ottimo per non presentarsi in spiaggia cadaveriche e per mantenere più a lungo l'abbronzatura.




Per fare questo gel bastano solo due ingredienti : il Gel di Aloe e il DHA.

Il DHA (dehydroxyacetone) è uno zucchero di origine vegetale, prodotto utilizzando delle microalghe; questo a contatto con le proteine della pelle fa reazione, creando dei composti (melanoidi) che la scuriscono. La colorazione riguarda solo lo strato corneo più esterno della pelle: non sviluppando il processo di melanogenesi, responsabile della pigmentazione cutanea, non ha alcun effetto protettivo in caso di esposizione al sole, quindi anche se molto abbronzate, grazie al DHA, la vostra pelle se esposta al sole, avrà bisogno comunque di una protezione alta come se fosse il vostro primo giorno di mare.

Ricordo che il DHA non è in alcun modo nocivo ed è facilmente reperibile nel sito di Aromazone.



RICETTA:

Gel di Aloe 96g (QUI trovate come farlo)
DHA 4g

Acido Lattico q.b

pH 4,5 - 6


PROCEDIMENTO:

1- Pesate il Gel di Aloe, potete comprarlo già pronto, come quello dell'Equilibra, oppure farlo da voi, QUI trovate come farlo. A parte pesate la polvere di DHA e aggiungetela al gel.




2- Mescolate bene i due ingredienti, fino a quando la polvere non si sarà completamente disciolta. Travasate il gel in un contenitore richiudibile.




3- Misurate il pH e portatelo tra il 4,5 e 6 con delle gocce di acido lattico. Un ph diverso diminuirà l'effetto del DHA.


COME SI USA:

Prima di usarlo, esfoliare la pelle con uno scrub. Sulla pelle pulita e asciutta, massaggiare il gel uniformemente nelle zone interessate. L'effetto sulla pelle sarà visibile già dalla seconda applicazione. Metterlo regolarmente per mantenere l'abbronzatura.

La colorazione è resistente all'acqua.


Sostituzioni:

- il DHA può essere sostituito dall'Eritrulosio, uno zucchero simile al DHA e per alcuni versi anche migliore;

- il Gel di Aloe può essere sostituito con un normalissimo Gel di Xanthana:

Gomma xantana 0,6g
Glicerina 2g
Acqua 97,4g

Cosgard 0,6g

Mescolare la Xanthana con la Glicerina e aggiungere l'acqua. Mescolare fino alla formazione del Gel.


Il DHA può essere aggiunto anche a delle creme già pronte, basta siano prive di proteine, acidi della frutta e ossido di zinco, questi vanno a diminuire l'efficacia dell'attivo.





10 commenti:

  1. Volevo provare a farlo per le mie gambe bianche cadaveriche..ma funziona sul serio? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica!! si funziona davvero, anche io ci credevo poco, così ho messo il gel su una gamba sola per una settimana, un po' di giorni dopo le mie amiche mi hanno chiesto come mai avessi una gamba nera e l'altra no!!! ;-) è un effetto molto naturale e graduale, mi piace davvero tanto! un bacione, Michela

      Elimina
  2. Ciao Michela! Complimenti per il tuo blog!
    Voglio provare a fare il tuo gel autoabbronzante e sto per ordinare gli ingredienti su Aromazone, ti prego, correggimi se sbaglio:
    - Correcteur de pH Acide lactique
    - Extrait de plante Gel d'aloe vera BIO**
    - Actif cosmétique DHA naturelle

    Sto ordinando gli ingredienti giusti o sto per fare un pasticcio? Grazie :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si stai ordinando gli ingredienti giusti :) un abbraccio, Michela

      Elimina
  3. Ciao Michela :-) Non avendo la bilancina, sapresti dirmi quali potrebbero essere le dosi/porzioni usando un cucchiaino magari? Grazie in anticipo . Giuliana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuliana, non so dirti le dosi a cucchiaino.. sinceramente non credo sia il modo di fare cosmetici. La bilancia è la prima cosa che va comprata quando si ha in mente di iniziare a spignattare. Si tratta di creare sostanze che andranno a contatto con la tua pelle ed è fondamentale che gli ingredienti siano pesati precisamente con una bilancia, non a occhio o a cucchiaino. Spero che apprezzerai questi miei consigli, ti lascio il link di una guida che ho scritto tempo fa http://macomespignatti.blogspot.it/p/cosa.html
      Un abbraccio, Michela

      Elimina
  4. Ciao Michela! Cercando una ricettina per un autoabbronzante fai da te semplice, mi sono imbattuta nel tuo blog, così vorrei farti alcune domande. Ho letto che molti utilizzano, nella stessa ricetta, il dha assieme all'eritrulosio, in percentuali 4% DHA e 3% ERITRULOSIO, per ottenere un autoabbronzante che non viri troppo all'arancione. Pensi che in una ricetta come la prima, che hai realizzato con gel di aloe e dha, si potrebbe inserire, nelle giuste percentuali, anche l'eritrulosio, visto che è anch'esso idroolubile? Altra domandina, se applico questo gel sul corpo e poi sopra spalmo una crema idratante, vanifico l'effetto autoabbronzante? Grazie, complimenti per il blog. Un saluto, Giulia

    RispondiElimina
  5. Ciao Michela! Ho riprodotto l'auto abbronzante con aloe, DHA e acido lattico come nella tua ricetta, ma quando lo metto sul viso, la pelle mi tira come se avessi una maschera... Potrei aggiungere della glicerina? Se si, in quale percentuale?

    RispondiElimina
  6. Ma come si stabilizza il ph?

    RispondiElimina
  7. Dove posso acquistare il DHA?grazie!

    RispondiElimina